CHAMPIONS: PESSIME FIGURE EUROPEE


Iniziamo con la più bella notizia della due giorni di Champions, la Fiorentina ha staccato il biglietto per gli ottavi con un turno di anticipo, riuscendo a ribaltare ogni pronostico che la dava per spacciata ad inizio girone. Il rigore di Vargas regala qualificazione e primo posto nel girone, clamorosamente il Liverpool, grande protagonista delle scorse edizioni deve dire addio alla competizione regina del palcoscenico europeo.
Una vera e propria lezione di calcio. Questa è la sintesi della straordinaria vittoria del Barcellona che annichilisce una squadra che praticamente non ha superato la metà campo del Camp Nou. Un brutto spot per il calcio italiano e di una squadra che francamente si dimostra “forte con le deboli, e debole con le più forti”, ci inchiniamo alla forza del Barcellona, ma, ci si aspettava almeno una reazione dai campioni d’Italia.
La Juve subisce un meritato e brutto ko giocando malissimo contro il Bordeaux per 2-0, la squadra di Blanc ottiene il primato matematico nel girone. La vittoria arriva con i goal di Menegazzo e Chamakh. Il discorso qualificazione per i bianconeri adesso si complica dato che si giocherà una sorta di spareggio con il Bayern Monaco dove può succedere veramente di tutto. La Juve sta rischiando di buttare all’aria una qualificazione molto agevole, gioca un calcio molto prevedibile, si
salvano solo Sissoko e Chiellini, giocando così non si va da nessuna parte.
Il Milan ottiene un prezioso pareggio contro il Marsiglia, a segnare è ancora Borriello, sempre più protagonista di questo bel Milan, ora basterà battere lo Zurigo per avere il pass per gli ottavi. E si può passare il turno anche con un pareggio o sconfitta del Marsiglia con il Real.
Questa giornata è stata la dimostrazione che il nostro calcio nelle partite importanti non riesce a dare risposte importanti, anzi ci si complica la vita e si rimanda tutto all’ultimo giornata. Ora mi chiedo, perché rischiare di uscire dalla più importante competizione a livello mondiale quando ci sono i mezzi, giocatori, tecnica e allenatori che hanno manie di protagonismo?
Forse non riuscirò mai a comprendere la bellezza del calcio, delle emozioni che si vivono all’ultima giornata, all’ultimo secondo di una partita, un goal che può cambiare una stagione, ma nel calcio moderno c’è bisogno di certezze ed al momento il calcio italiano è un vero e proprio punto interrogativo.

E’ tornato il Re di Roma!!!


MILAN-CAGLIARI 4-3
Partita pirotecnica quella di San Siro, il gioco di Leonardo appare spumeggiante, Pato, Ronaldinho, Seedorf e Borriello mettono il sigillo ad una delle più belle partite di queste prime 13 giornate. Il Cagliari non molla mai e si dimostra un avversario molto ostico, fino agli ultimi minuti ha tentato il miracoloso pareggio. Il Milan appare rinato, se continua a giocare in questa maniera potrà dire la sua in chiave scudetto.
BOLOGNA-INTER 1-3
I nerazzurri regolano con grandissima facilità la pratica Bologna grazie ad un sensazionale Milito, la corazzata continua il suo cammino di avvicinamento al 18° scudetto mantenendo saldamente 5 punti sulla Juventus. Maicon si concede un raptus agonistico tanto inspiegabile quanto autolesionistico. L’espulsione a gara chiusa (e vinta) a Bologna rischia di portargli via, per squalifica, la gara con la Juve.
JUVENTUS-UDINESE 1-0
Un goal di Fabio Grosso regala ai bianconeri tre punti importantissimi in vista del big match del 5 Dicembre. Nonostante tutto la Juve non ha brillato, da registrarsi il grande ritorno e la magnifica prestazione di Momo Sissoko.
FIORENTINA-PARMA 2-3
Il Parma è la squadra della settimana. Vince a Firenze con una grande prestazione. Matricola ispirata: campionato favoloso. La nostra direzione non si era sbagliata nel candidare(ad inizio campionato!!) i ducali ad una posizione di classifica importante.
ROMA-BARI 3-1
Il Re di Roma è tornato con una tripletta!! Totti è la Roma è inutile nascondersi, quando c’è lui, i giallorossi viaggiano ad una media da Champions. Quest’uomo con una tripletta annienta la migliore difesa del campionato.
PALERMO-CATANIA 1-1
Zenga in estate parlava di scudetto. La sua provocazione si è trasformata in un boomerang. E Zamparini lo ha mandato a casa. Anche questa volta io e Carmine abbiamo avuto ragione!!!!!
Il derby di Palermo come prevedibile finisce in parità. A Migliaccio(vero cuore del Palermo) risponde Martinez, il resto è noia.
SAMPDORIA-CHIEVO 2-1
Pazzini e compagni tornano a respirare aria di Champions, ancora una volta il “Pazzo” diventa decisivo, Cassano inventa e il risultato è una vittoria facile ed importante.
LIVORNO-GENOA 2-1
Pulzetti diventa l’uomo-eroe e regala agli amaranto tre punti d’oro, il Genoa si dimostra molto discontinuo, infatti ad imprese eccezionali regala debacle clamorose. Cosmi ha dato alla sua squadra la carica giusta per giocarsi le poche chance di permanenza in Serie A.
NAPOLI-LAZIO 0-0
Una Lazio finalmente compatta, esce indenne dal San Paolo, i biancocelesti resistono al pressing dei partenopei e ne esce fuori una partita tranquilla. Sinceramente ci si aspettava di più da Ballardini, Lotito & Co. Sono stati fatti grossi errori nella gestione di tre giocatori fondamentali come Pandev, Ledesma e De Silvestri. Il Napoli forse deve rivedere i suoi sogni di gloria, non vincere al San Paolo contro questa impresentabile Lazio significa non avere la continuità giusta per andare in Europa.
SIENA-ATALANTA 0-2
L’Atalanta espugna un Siena privo di idee ed impreciso sotto porta, ora arriva Malesani che deve portare la scialuppa senese all’isola della Serie A.

Appuntamento ai nostri cari lettori per i commenti alla penultima giornata dei gironi di Champions che vedrà impegnate le nostre quattro compagini, in attesa di qualche lieta notizia!!

Scandalo Francia, l’Irlanda del Trap derubata!!


Irlanda-Francia rimarrà alla storia come un vero e proprio scandalo calcistico ai danni dell’Irlanda del Trap, i francesi si qualificano grazie ad un doppio fallo di mani di Henry che propizia il goal qualificazione di Gallas. E’ inammissibile una cosa del genere, infatti gli irlandesi hanno chiesto alla Fifa la ripetizione della partita, e sarebbe giusto farlo. Siamo sempre più convinti che il potere della Francia a livello Mondiale e non c’è dubbio che a decidere le partite saranno sempre episodi clamorosi e decisioni arbitrali al limite dell’indecente.
Ecco le 32 nazionali qualificate per i Mondiali di Sudafrica 2010, i sorteggi sono in programma a Johannesburg il prossimo 4 dicembre per decidere gli otto gironi di qualificazione del primo turno.

EUROPA
Danimarca
Francia
Germania
Grecia
Inghilterra
Italia
Olanda
Portogallo
Serbia
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svizzera

AMERICA
Argentina
Brasile
Cile
Paraguay
Uruguay
Honduras
Messico
Usa

AFRICA
Algeria
Camerun
Costa d’Avorio
Ghana
Nigeria
Sudafrica

OCEANIA E ASIA
Australia
Corea del Nord
Corea del Sud
Giappone
Nuova Zelanda

È un mondiale che presenta tutte le big e le vincitrici dei mondiali precedenti, l’unica esordiente è la Slovacchia. Le grandi favorite a nostro avviso sono Brasile, Inghilterra, Germania, Spagna, Argentina e Italia. Poi non dimentichiamoci le sorprese e qui pronostichiamo: Sudafrica, Costa d’Avorio e Cile.
Infine si conoscono le quattro fasce in cui verranno divise le 4 squadre per i sorteggi del 4 dicembre a Città del Capo.
Teste di serie: Sudafrica; Italia; Brasile; Francia; Argentina; Spagna; Germania; Inghilterra.
Fascia 2: Olanda; Portogallo; Slovenia; Grecia; Svizzera; Danimarca; Slovacchia; Serbia.
Fascia 3: Algeria; Costa d’Avorio; Camerun; Nigeria; Ghana; Paraguay; Cile; Uruguay.
Fascia 4: Giappone; Corea del Sud; Corea del Nord; Messico; Australia; Nuova Zelanda; Honduras; Stati Uniti.

Bene Juve e Milan. Inter si ferma


ATALANTA-JUVENTUS 2-5
La Juventus si riprende dallo shock subito domenica scorsa nella partita persa contro il Napoli e vince a Bergamo contro l’Atalanta con una goleada:5-2 il risultato finale per gli uomini di Ferrara che fa suo il confronto con il suo grande amico Conte, in cui sono andati a segno Camoranesi, che firma una doppietta a coronamento di una grandissima prestazione, Felipe Melo, Diego e Trezeguet che raggiunge a quota 167 reti un mostro sacro della storia del club bianconero, Omar Sivori.
La Juventus si è rialzata dal tappeto e ha ripreso a “menare pugni” per usare un gergo pugilistico riuscendo a rosicchiare due punti alla capolista.
INTER-ROMA 1-1
Pessima partita dei nerazzurri, i giallorossi hanno fatto un’ottima partita,riprendo le significative parole di Ranieri per sintetizzare quella che è stata a mio avviso la partita:” c’era una squadra che giocava a calcio contro un’altra che faceva falli tattici per non farci ripartire. L’Inter si è buttata senza far nulla, la Roma ha fatto gioco. Volevamo ripartire ogni volta ma era sistematico il fallo per interrompere l’azione. Un gioco sistematico che andava punito”. Cosa si può dire di più?beh senza dubbio una vergogna che l’Inter abbia terminato la partita in 11, Balotelli che gioca a calcio solo quando ne ha voglia e ancora una volta per i nerazzurri un risultato che va oltre le aspettative.
LAZIO-MILAN 1-2
I biancocelesti in crisi nera, il Milan non si fa pregare e ne approfitta mettendo a segno altri tre punti importanti che rilanciano ancora di più i rossoneri. Difesa della Lazio che assomiglia sempre più ai faraoni egizi, gli unici che si salvano sono Baronio e Zarate, ma cosa possono aspettarsi i tifosi se giocano solo due persone?
UDINESE-FIORENTINA 0-1
Nella prima frazione di gioco sono sporadici i tentativi di andare in goal, merito anche delle due retroguardie che difendono alla grande. Nella ripresa una rete di Vargas regala tre punti preziosissimi ai viola.
PARMA-CHIEVO 2-0
Parma sempre più in alto, sempre più sorprendente la squadra di Guidolin che adesso può cominciare a sognare, al Parma segnano tutti e questa volta è toccato a Zaccardo e Lanzafame, il Chievo non ha demeritato e può salvarsi tranquillamente con tre/quattro giornate di anticipo.
CAGLIARI-SAMPDORIA 2-0
Si mette subito male per i blucerchiati, costretti all’inferiorità numerica già alla fine del primo tempo, poi i cagliaritani aumentano il ritmo e riescono a chiudere i conti con Conti e Matri.
La squadra di Allegri è sempre più una solida realtà calcistica che potrà togliersi qualche bella soddisfazione. La Samp sicuramente può recriminare su torti arbitrali ma si nota che la squadra è nettamente in calo e noi oltretutto l’avevamo previsto.
BARI-LIVORNO 1-0
Galletti pimpanti come al solito e capaci subito di sbloccare l’incontro con una velenosa punizione di Allegretti, poi è tutto più facile quando si ha una difesa che appare un muro d’acciaio mantenere il risultato. Bari grande orgoglio per il Sud!!!
GENOA-SIENA 4-2
I rossoblu sulla scia dell’entusiasmo, regalato dalla vittoria di Europa League con il Lille, chiudono la partita nel primo tempo. Doppietta dell’immortale Crespo e goal di Palladino. I fantasmi di Coppa coincisi con una quasi rimonta del Lille, si ripropongono anche questa volta e il Siena sfiora l’impresa, poi ci pensa Floccari a riportare la serenità ed a chiudere definitivamente il match.
BOLOGNA-PALERMO 3-1
Il “Panterone” Zalayeta grande protagonista di giornata con una doppietta, un Palermo che ancora non riesce ad arrivare nella zona scudetto nonostante i proclami di inizio stagione….
CATANIA-NAPOLI 0-0
Il Napoli resta con la testa a Torino e si dimentica di giocare a Catania. Nonostante tutto ci pensa Morimoto a graziare i partenopei sbagliando l’impossibile.

Champions: l’Italia è sempre più su!!!


Dinamo Kiev-Inter è stato un’incontro pazzesco, nel quale i nerazzurri hanno vissuto tutte le fasi che portano dall’Inferno al Paradiso. Passando per il Purgatorio di un pareggio cercato con forza e ottenuto con merito. Il vantaggio locale di Shevchenko complica le cose. Nella ripresa è assedio dell’Inter, che ribalta il punteggio grazie a Milito e Sneijder. La situazione appariva disperata dopo il goal dell’intramontabile Sheva, ed era la giusta punizione ad un’Inter inguardabile in Champions League che da ultima in classifica nel proprio girone si è ritrovata ingiustamente prima a 6 punti(una cosa mai accaduta in Champions League che una squadra si ritrovasse prima con soli e ripeto soli 6 punti alla quarta giornata!!!). Un’ingiusta punizione per la Dinamo Kiev che ha fatto una bellissima partita.
A questo punto vale la pena far rientrare tra le papabili candidate al passaggio del turno anche la squadra russa che – dopo aver espugnato il Camp Nou – è riuscita a bloccare sul proprio campo il Barcellona delle stelle. Nulla da fare per Ibra e Messi, che pure hanno sfiorato il vantaggio a più riprese. 90′ di tensione ma nulla di fatto. Ora il Barça per passare il turno deve assolutamente battere l’Inter al Camp Nou, altrimenti clamorosamente avremo una Champions League agli ottavi senza i fortissimi campioni d’Europa(un qualcosa di improponibile).
Al ‘Franchi’ di Firenze la Fiorentina surclassa il Debrecen per 5-2 nella quarta giornata del gruppo E di Champions League. Ora ai viola basta un solo punto per accedere agli ottavi di finale complice l’incredibile e rocambolesco pareggio di Lisandro Lopez al novantesimo che spegne gli ultimi sogni di gloria dei Reds che salvo miracoli dovranno accontentarsi dell’Europa League.
Gli altri due gironi non meritano commenti perché sono un’offesa al calcio, i commenti riguardanti il post dei sorteggi erano giusti, si sono lasciate a casa squadre come Celtic, Sporting Lisbona e Panathinaikos, invitiamo Platini a riflettere, sono più spettacolari i gironi di Europa League, quest’anno agli ottavi di Champions ci ritroveremo con squadre impresentabile, riflettete anche voi cari amici…….

Passo avanti per Milan e Juve


Il quarto turno di Champions favorisce in maniera significativa le due squadre italiane impegnate di martedi ovvero Milan e Juventus.
Il Milan ospita il Real del suo amato e indimenticato Kakà, l’accoglienza riservata al brasiliano dallo stadio Meazza è stata molto calorosa e molto coinvolgente.
Il Real parte forte, mantiene un ottimo possesso palla e ottiene molte occasioni da goal, fino a quando un tiro non trattenuto da Dida consente il goal facile a Benzema; il Milan reagisce subito e raggiunge pochi minuti dopo il pareggio con un rigore trasformato dal ritrovato Ronaldinho. L’arbitro poi scandalosamente annulla un regolarissimo e bellissimo goal di Pato. Partita spettacolo fino all’ultimo minuto con Dida decisivo e con occasioni importanti da entrambe le parti.
La Juve invece si trova di fronte ai non irresistibili israeliani del Maccabi Haifa, nel primo tempo i bianconeri impongono il proprio gioco lasciando però qualche pericoloso contropiede, poi nel finale del primo tempo arriva l’importante goal di Camoranesi. Da segnalarsi uno straordinario miracolo del solito Buffon, nel secondo tempo i bianconeri amministrano il vantaggio e ottengono una vittoria fondamentale per il proseguo dell’avventura europea.
Analizziamo ora la situazione dei vari gironi:
• GRUPPO A
Oltre la già citata vittoria della Juventus, è significativa l’impresa dei campioni di Francia del Bordeaux che mettono ko un Bayern Monaco irriconoscibile all’Allianz Arena e si qualificano con due turni di anticipo. Ora la Juve grazie a questa vittoria ha 4 punti di vantaggio da gestire nei confronti di un Bayern sempre più in crisi di identità.
• GRUPPO B
Vittoria che sfuma all’ultimo minuto per il CSKA Mosca che vede così spegnersi il sogno di vincere all’Old Trafford, partita bella ed emozionante che termina 3-3. I red Devils si qualificano agli ottavi mentre a giocarsi il secondo posto del girone saranno Wolfsburg e CSKA Mosca con i tedeschi favoriti.
• GRUPPO C
Milan e Real sembrano le due squadre destinate a qualificarsi ma attenzione al Marsiglia che è ritornato in corsa con un pirotecnico 6-1 ai danni dello Zurigo, ora questo si preannuncia un gruppo molto curioso e potrebbe dare belle sorprese.
• GRUPPO D
Ed infine un gruppo che si preannunciava come uno dei più spettacolari si chiude già alla quarta giornata con la qualificazione di Chelsea e Porto, non ho parole per definire l’Atletico Madrid, una squadra che per i giocatori che possiede doveva fare molto di più.

SUICIRO JUVE!!!


Clamoroso suicidio calcistico dei bianconeri, succede qualcosa di inimmaginabile all’Olimpico di Torino: la Juve in vantaggio di 2 goal smette di giocare ed il Napoli rimonta ed addirittura va a vincere!!!Si possono affermare tante cose del tipo “il Napoli ci ha messo il cuore”, “ il Napoli non molla mai”, ma la verità sta nel fatto che è inconcepibile perdere una partita (in casa!!!) dopo che si è in vantaggio di 2 goal. Crediamo non sia il caso ormai per la ridicola dirigenza bianconera di fare proclami, la triste realtà è che questa Juve non può andare oltre il secondo posto ed in Champions non ha le basi per essere protagonista.
Ormai è sempre più una certezza: l’Inter ha già vinto il suo 18° scudetto, anche con il modestissimo Livorno ci pensa il Principe, ora l’attesa partita con la Dinamo Kiev che nel caso di vittoria varrà la qualificazione, è inutile fare tanti giri di parole, l’Inter con la clamorosa sconfitta del Barcellona in casa(succede una volta ogni 20 anni) ha moltissime possibilità di passare il turno, naturalmente bisogna vincere(beh se non si vince come fai ad arrivare in finale a Madrid?).Quindi ribadiamo che il discorso qualificazione non è in pericolo se l’Inter gioca come si dimostra in campionato.
Non si sprecano gli elogi per un grandissimo giocatore e un futuro protagonista da allenatore, di chi stiamo parlando? Leonardo ha fatto un grande lavoro psicologico ad una squadra molto invecchiata, il Milan inizia a giocare come sa, Ronaldinho è quasi recuperato, Borriello sigla una doppietta ad un ottimo Parma(è pur sempre la vera rivelazione del campionato), quindi il Milan può togliersi qualche soddisfazione, in particolare in Champions League…..
Brutta Samp, brutto Cassano, spettacolo Bari!!!A marassi negli ultimi minuti accade di tutto, rigori sbagliati, goal regolari annullati, a farne le spese è il povero Bari che raccoglie ancora una volta molto meno di quello che avrebbe meritato. La Samp appare stanca e non ha ancora incassato il brutto colpo di Torino. Antonio Cassano vuole le luci della ribalta e si inventa un’improponibile siparietto dove afferma che il pubblico blucerchiato lo fischia, senza parole, il pubblico è sovrano, allo stadio si può fare di tutto applaudire,fischiare ecc, bisogna accettare tutto, capito Cassano?
La Roma ritorna alla vittoria grazie ad un ritrovato e voglioso Vucinic, nonostante tutto il pubblico fischia ed in effetti ha ragione.
Ennesima Muslerata a Siena, ed ennesimo scandalo arbitrale, il portiere prima subisce un goal che anche i portieri di prima categoria avrebbero evitato, e lo stesso portiere è protagonista di un’uscita harakiri, l’arbitro prima espelle il portiere, poi sotto affermazione del guardalinee cambia tutto, è scandaloso(ma calciopoli non si era concluso?).
Anche la Fiorentina è vittima di errori arbitrali, con un’espulsione inesistente di Dainelli, nonostante tutto i viola ci mettono il cuore e chiudono la pratica Catania.
Cagliari spettacolo al Sant’Elia, Atalanta annientata in soli 45 minuti, doppietta di Nenè, l’Atalanta vive a fasi alterne, ma c’è da dire che è surclassata dagli infortuni.
Continua la favola Chievo, pareggio importante con l’Udinese, il Chievo piace gioca un bel calcio ed ha molti giocatori interessanti.
Spettacolo da ambo le parti nel posticipo serale, ma Palermo-Genoa si chiude sullo 0-0.
Questa giornata ha praticamente chiuso il discorso scudetto, l’Inter ha ucciso il campionato, la squadra di Mourinho pur non offrendo un bel calcio si dimostra cinica, spietata e molto fortunata( la fortuna serva nel calcio non dimenticatelo mai!!).