in attesa di Ibra, calcio spettacolo a San Siro!!


Grande goduria per i tifosi rossoneri ieri sera a San Siro, infatti oltre la presentazione di Zlatan Ibrahimovic, grande colpo del Presidente Silvio Berlusconi,i rossoneri hanno disintegrato il Lecce 4-0. In grande spolvero il brasiliano Pato che con una doppietta e una partita da 10 e lode ha dato spettacolo. Grande partita di Ronaldiho ed adesso i tifosi sognano il tridente Ibra-Pato-Ronnie!!!
Nuova stagione vecchia Juventus, e si ricomincia dove si era finito ovvero con una sconfitta. Donati con un gran tiro da fuori area decide il match. A prevalere è stato il gioco di gruppo barese contro i bianconeri spenti ed apparsi ancora ingarbugliati in schemi che non riescono a ricordare. C’è comunque da sottolineare che ben 6/11 titolari era arrivati da poco e quindi ci vorrà del tempo per amalgamare al meglio la squadra. Urge assolutamente un attaccante di peso visto che Amauri e Iaquinta sono out per infortunio, i candidati sono Pazzini, Borriello e Benzema.
Clamoroso pareggio interno della Roma che all’Olimpico è bloccato da un ottimo Cesena, gli uomini di Ranieri hanno sprecato troppo e ha perfino rischiato la sconfitta. E’ solo la prima giornata c’è da collaudare il motore giallorosso.
Preziosissima vittoria esterna del Genoa ad Udine, il primo goal della Serie A lo segna Mesto con una spettacolare rovesciata, secondo me il Genoa è una seria candidata per un posto in Champions.
A proposito di Champions, la Samp supera lo shock della serata con il Werder e batte per 2-0 la Lazio grazie ai goal di Cassano su rigore e Guberti dopo un’uscita sciagurata di Muslera. Buona impressione ha dato Hernanes e la stessa Lazio che è stata penalizzata dagli episodi.
Pareggio tra polemiche e nervosismo tra Fiorentina e Napoli, in pratica il goal di Cavani era da annullare visto che la palla non era entrata, a ristabilire l’ordine della giustizia e del risultato ci pensa il neoacquisto viola D’Agostino, poi espulsioni di Vargas e Blasi con la partita che diventa molto cattiva.
Bella vittoria e prova di forza del Parma che portata avanti da un grande Giovinco stende 2-0 il Brescia.
Palermo bloccato in casa dal Cagliari che si dimostra essere anche quest’anno squadra ostica da affrontare.
Vittoria del Chievo in casa sul Catania, a decidere la partita ci pensa il “solito” Pellissier sempre più protagonista,ogni anno del nostro campionato.
E stasera a Bologna, si attende la risposta dei campioni d’Italia…….

SORTEGGI CHAMPIONS


ECCO I SORTEGGI APPENA EFFETTUATI A MONTECARLO

GRUPPO A:
INTER
WERDER BREMA
TOTTENHAM
TWENTE

Per l’Internazionale(la chiamo così perché di italiano non c’è niente) anche quest’anno ci sarà una qualificazione come peggiore seconda. E’ un gruppo molto interessante, Tottenham e Werder daranno molti problemi ai nerazzurri che sperano sempre nei colpi di fortuna per qualificarsi.
Ed attenzione al Twente che ha vinto il campionato olandese e potrebbe essere la rivelazione del girone.

GRUPPO B:
LIONE
BENFICA
SCHALKE 04
HAPOEL TEL AVIV

Girone al limite dello scandalo, non ci sono parole, naturalmente se si paragonano i gironi di Europa League non c’è partita, tutte queste quattro squadre non meriterebbero di far parte di un girone di Champions invece arriveranno agli ottavi e chissà anche più in là.

GRUPPO C:
MANCHESTER UTD
VALENCIA
RANGERS
BURSASPOR

Per i Red Devils non ci dovrebbero essere problemi dato che il Valencia ha perso tutti i suoi pezzi pregiati ovvero Villa, Silva e Marchena per risanare i suoi debiti. Ma non vedo il Manchester come una seria candidata per il titolo finale. Non male come girone dato che giocare in Scozia è sempre molto difficile. No comment per il Bursaspor candidata a chiudere il girone con 0 punti.

GRUPPO D:
BARCELLONA
PANATHINAIKOS
COPENHAGEN
RUBIN KAZAN

Esiste un abisso tra il Barça e le altre tre squadre del girone. Il Barcellona avrebbe meritato anche l’anno scorso la vittoria, questo girone è quasi un allenamento. E’ Difficile pronosticare il secondo posto, bisogna riflettere sul fatto che negli ottavi ci saranno squadre scandalose.

GRUPPO E:
BAYERN
ROMA
BASILEA
CLUJ

I giallorossi evitano Barça Manchester e Chelsea, e pescano i vicecampioni d’Europa del Bayern. Non ci dovrebbero essere grossi problemi dato che Basilea e Cluj sono squadre da Intertoto. Italia e Germania avanti agli ottavi sicuramente.

GRUPPO F:
CHELSEA
MARSIGLIA
SPARTAK MOSCA
ZILINA

Molto bello questo girone, nonostante il Chelsea non dovrebbe avere problemi a qualificarsi e credo che insieme al Barça sia la vera favorita alla vittoria finale. Bella sfida per il secondo posto tra Spartak e Marsiglia con i campioni di Francia favoriti. Lo Zilina sarà la cenerentola ma credo che non potrà togliersi molte soddisfazioni.

GRUPPO G:
MILAN
REAL MADRID
AJAX
AUXERRE

E’ andata malissimo ai rossoneri, Mourinho torna a San Siro, l’urna beffarda di Montecarlo ha consegnato Real e Ajax agli uomini di Allegri che dovranno fare un impresa per arrivare ai quarti.
E non dimentichiamoci l’Auxerre che ha molto entusiasmo e vorrà ben figurare. Un grosso in bocca al lupo al Milan.

GRUPPO H:
ARSENAL
SHAKTAR
SPORTING BRAGA
PARTIZAN BELGRADO

Altro girone vergognoso, l’Arsenal non dovrebbe avere nessun problema a totalizzare 18 punti. Anche qui bagarre per il secondo posto, con Shaktar favorita per il passaggio del turno.

Nuova Italia, vecchio risultato


LONDRA, 10 Agosto 2010 – Parte male l’avventura di Cesare Prandelli alla guida della nazionale. L’impegno è di quelli seri, di fronte c’è la Costa d’Avorio, orfana ancora della super star Drogba, ma piena zeppa di ottimi giocatori. La partita finisce con una vittoria di misura degli elefanti, con kolo Tourè che mette il sigillo sul match al 10′ della ripresa su grave disattenzione della nuova coppia centrale Chiellini-Bonucci. La prima PrandItalia riparte con protagonisti diversi, ma con lo stesso risultato; la squadra pare poco equilibrata, sbilanciata fortemente dal tridente e dalle incursioni di Pepe, al punto che due mastini del calibro di De Rossi e Palombo non riescono ad arginare da soli le folate offensive africane. Ma vediamo nel dettaglio la partita degli azzurri attraverso le tanto attese pagelline.

Sirigu 6:complice l’assenza del titolarissimo Buffon e del rincalzo di lusso Marchetti, tocca all’estremo difensore palermitano presidiare i pali azzurri; il compito è di quelli che farebbero tremare i polsi, ma il portiere classe ’87 se la cava benissimo, attento nel primo tempo, sicuro anche su terreno viscido e incolpevole sul goal ivoriano. Buona la prima.

Motta 6:il terzino destro della juventus pare totalmente recuperato, ottimo nelle incursioni e nelle sovrapposizioni con Pepe, forse da rivedere in fase difensiva, dove si fa prendere la mano e sbaglia qualche intervento. Suo il palo nel secondo tempo, che resta l’occasione più pericolosa degli azzurri. Ben tornato.

Chiellini 5,5:impeccabile per tutto il primo tempo, preciso, attento, ma rovina tutto dopo 10′ della ripresa, quando resta alle spalle di kolo Tourè che, insacca e ringrazia. Il voto sarebbe stato 5 ma il primo tempo fa ben sperare. Gli amici inglesi direbbero: Pay attention.

Bonucci 5:paga tanto l’emozione dell’esordio; nel primo tempo inizia a dar segni di cedimento, cedimento che arriva nella ripresa sul cross di Demel che propizia il goal di Tourè, in questo caso nemmeno Chiellini può mettere una pezza. Però non è bruciato, è solamente da rivedere.

Molinaro 5:sembra che l’aria della Germania avesse rivitalizzato il terzino, ma da quanto visto contro la Costa d’Avorio la situazione è molto simile quando il buon Molinaro vestiva la casacca bianconera, in forte imbarazzo e perennemente impacciato, il peggiore insieme a Bonucci. Per me il solito… Sambuca Molinaro.

De Rossi 7:Si tratta di un lontano parente del De Rossi visto ai mondiali, veste con autorevolezza la fascia da capitano, sempre attento, parla ai compagni e si batte in mezzo al campo come un leone; senza dimenticare i suoi piedini vellutati, mette palloni in mezzo col contagiri e sfiora il palo su punizione. Con il giallorosso in forma non c’è mediano che tenga.Il migliore.

Palombo 5,5:è durissimo il compito del blucerchiato, stare al fianco di De Rossi e allo stesso tempo ricoprire all’altezza il posto lasciato temporaneamente vuoto da un certo Andrea Pirlo. Forse più che duro il compito è ingrato, ma angelino fa quel che può, nei limiti della tecnica a lui concessa. Provaci ancora.

Pepe 5,5:nei primi dieci minuti lui e Marco Motta fanno sgranare gli occhi ai tifosi juventini, che sghignazzano. Però poi non trova nè pace, nè posizione, reggere il tridente è difficile e lui si trova spiazzato, prova qualche conclusione ma niente di rilevante; da rivedere il suo utilizzo in questo modulo. Lo chef consiglia: sale e Pepe quanto basta…

Balotelli 6,5:è il più atteso, si presenta con un paio di punizione a velocità terrificante, corre, recupera, e duetta con Cassano fin quando di colpo gli si spegne la luce. Non male l’esordio di Mario tra i big, peccato solo per la scarsa condizione fisica che incide sulla sua prestazione. Il futuro è suo. Nella notte di San Lorenzo è lui l’Astro nascente.

Cassano 6:il grande escluso dei mondiali si presenta a modo suo, giocate di fino che fanno tornare il gusto dell’azzurro ai tifosi, duetta sia con Balotelli, sia con Amauri, sia con Palombo, l’intesa coi compagni è già discreta ma si può fare di meglio. Porta una ventata di fantasia che non fa mai male. Come cantavano Morandi Ruggeri e Tozzi…Si può dare di più.

Amauri 5,5:le buone prestazioni estive con la maglia della Juventus lo portano dritto dritto in nazionale, però complice l’emozione non combina più di tanto. E’ forse l’anello debole del tridente prandelliano, lavora bene di sponda, ma il tutto si chiude lì, del resto merita anche lui un’altra chance. Come succedeva prima a scuola…Rimandato a settembre.

LE PAGELLE DI PX

Sotto il sole d’Agosto e dopo aver visionato le 20 squadre di Serie A diamo i voti per capire che campionato ci aspetta…..
INTER:7 Da Mourinho a Benitez il salto è triplo come la tripletta della passata stagione. Crescono gli obiettivi, si aggiungono le due supercoppe e il Mondiale per Club. A prima vista non sembra che sia cambiato molto, ma è un’impressione sbagliata. In campo la squadra guadagnerà metri Eto’o si riavvicinerà alla porta. Il mercato sinceramente lo reputo un po’ marginale e riduttivo, infatti vendersi pezzi forti come Balotelli e soprattutto Maicon il migliore e insostituibile nel suo ruolo mi fa pensare che questa squadra sia già sazia prima di iniziare il ciclo di vittorie.
ROMA:7 La scommessa si chiama Adriano, prima di tutto bisognerà blindare il suo frigorifero. Scherzi a parte dal mercato non ci si può aspettare molto: il recupero di Burdisso sarebbe già abbastanza,ma questa squadra è l’unica che potrebbe dare un minimo fastidio ai campioni
MILAN:6 Saldi di fine stagione. C’erano una volta gli elicotteri, ora si va in taxi. Amelia, Sokratis e Yepes:gli album Panini d’epoca li avrebbero inquadrati alla voce “altri titolari”. I milanisti lo sanno: sarà un successo arrivare terzi o quarti.
SAMPDORIA:6 Qualcosa non quadra, questa squadra anziché rafforzarsi per affrontare dignitosamente la Champions rischia, a mio avviso di non qualificarsi nemmeno. Questo lo dico perché vedo una Samp diversa, meno sfrontata.
PALERMO:7 Coppia d’assi. Pastore ed Hernandez, due attaccanti che potrebbero terremotare il campionato. Pastore sembra una copia di Kakà, Hernandez ha qualcosa del primo Ronaldo. Giusto cedere Cavani, smanioso di grandi club. Giusto prendere Maccarone che garantisce un tot di goal. E nel mazzo c’è Pinilla rivelazione della serie B.
NAPOLI: 6,5 Il tempo delle mele è finito. De Laurentiis non si accontenta più dell’Europa minore, vuole la Champions. Mazzarri vedrà il cinepanettone, ma sarà sotto pressione. Secondo me sarà tutto fumo e niente arrosto.
JUVENTUS: 6,5 Anno nero, anno zero. E’ tutto da rifare. Sarà una Juve concreta, applicata. Al mercato si dedica Marotta, da qui al 31 qualcosa accadrà. Krasic, Dzeko, Pazzini:i nomi sono sempre quelli, naturalmente per la Juve stesso discorso dei rossoneri, non ci si può aspettare lo scudetto, difficile far peggio della scorsa stagione. La qualificazione alla Champions è una priorità, come il gap da colmare nei confronti dell’Inter attraverso il gioco e un cammino il più lungo possibile in Europa League.
GENOA:7,5 Questa è la squadra più completa ed equilibrata. Se gli stranieri si ambienteranno si potrà puntare addirittura ad un posto in Champions. Guardate la verticale che parte dal portiere e finisce al centravanti:Eduardo, Ranocchia, Veloso, Zuculini, Toni, questo è un asse che tiene assieme gente di spessore.
FIORENTINA: 6,5 Cambio di stagione. 5 anni di Prandelli, un tempo lungo. Si ricomincia da Mihajlovic e le premesse sembrano ottime: l’allenatore ha un approccio che garberà ai fiorentini. Per il momento D’Agostino è l’unica novità di rilievo. Per il resto sarà una Fiorentina alla slava: Jovetic titolare e Ljajic di pingolo a tutti.
LE ALTRE
BARI:5,5 Manca un difensore centrale ed una punta, e soprattutto sarà difficile ripetere la straordinaria stagione passata che doveva culminare con la qualificazione all’Europa League.
BOLOGNA:5,5 La squadra è incompleta, si dovrà puntare ancora ad una serena salvezza.
BRESCIA:6 Gli automatismi funzionano, la squadra potrebbe essere la rivelazione del campionato
CAGLIARI:6 Il caso Marchetti potrebbe scalfire quell’assetto così tanto amato dagli italiani, solidità, gioco e spettacolo.
CATANIA :6,5 Squadra migliorata e che si presenta come una rivelazione della prossima stagione
CESENA:5 Con un piede in serie B, non sono pessimista, sono realista, l’anno scorso abbiamo predetto le retrocessioni di Siena e Livorno.
CHIEVO:5,5 Quest’anno non sarà così facile salvarsi, pochi arrivi, solidità ma si è persi un punto di riferimento come Yepes.
LAZIO:6 Qualche nome c’è:Hernanes, Boateng. Ora ci vogliono i fatti, i tifosi laziali vogliono l’Europa non il meschino campionato passato.
LECCE:5 Stesso discorso del Cesena,mancano due punte vere e senza giocatori che la mettono dentro è difficile salvarsi.
PARMA 6,5 Rivelazione dello scorso campionato, si salverà senza problemi.
UDINESE:6 Bisogna riscattare l’orribile stagione passata, ma le premesse sono buone.

SIAMO TORNATI!!

Scusate tutta questa attesa, ma a grande richiesta siamo ritornati!!perdonateci per la lunga assenza, ma era inevitabile visto che avevamo previsto la vittoria dei nerazzurri e francamente i nostri pollici non avevano la forza di poggiarsi sulla tastiera per poter celebrare il trionfo dell’Inter……
la redazione composta da px e da carminep86 ritorna di gran carriera e vi farà divertire con i suoi articoli ironici e sempre rispecchiando la realtà.
il 28 Agosto si ricomincia e chiaramente noi ci saremo!!!