IL RITORNO DI PATO,CHIEVO-MILAN 1-2
Nella gara di Verona il Milan vince 2-1 grazie a un goal del papero.Ad andare in vantaggio sono i rossoneri con un goal di Robinho viziato da un controllo di mano evidente,non visto dall’arbitro.Il Chievo però gioca bene e nel secondo tempo trova il goal del pareggio con Gelson Fernandes,che mette in rete di testa.A 20’dalla fine Allegri sostituisce Cassano per Pato,ed è proprio lui a realizzare uno splendido goal che vale il 2-1 finale per il Milan.A pochi minuti dalla fine viene anche espulso,per doppia ammonizione Cesar,che lascia in 10 la sua squadra.Rossoneri sempre primi a +3 sul Napoli e a +5 sull’Inter.
Nelle partite del sabato il Bologna vince 1-0 contro il Palermo,il goal arriva al 90′ grazie alla rete di Paponi,che realizza il secondo goal consecutivo,dopo quello messo a segno contro la Samp.Mentre in serata l’Inter di Leonardo vince 1-0 contro il Cagliari.Il goal decisivo arriva dopo solo 7′ con Ranocchia,che realizza però in netto fuorigioco.Il Cagliari non molla e sfiora il pareggio in più di un’occasione ma alla fine è 1-0.Inter sempre a -5 dal Milan,Cagliari a 35 punti.
Nella partita delle 12:30 la Juve perde 2-0 a Lecce, una partita che viene falsata dall’espulsione di Buffon,che ferma con la mano fuori dall’area,un contropiede di Di Michele.I bianconeri rimangono in 10 e Del Neri è costretto a levare Krasic per inserire Storari.Con la superiorità numerica viene fuori il Lecce,che realizza prima con Mesbah e poi nel secondo tempo con Bertolacci e sfiora in più di un’occasione il 3-0,con Grossmuller e Di Michele.Verso la fine della partita viene ristabilita la parità numerica,perchè viene espulso per doppia ammonizione Vives.Juve a 41 punti a -14 dal Milan e a-7 dal 4° posto,Lecce a 27 a +4 sulla zona retrocessione.
A marassi finisce invece 4-3 una partita straordinaria tra Genoa e Roma. La Roma va in vantaggio con Mexes e poi realizza il 2-0 con Burdisso,entrambi i goal vengono realizzati su palla inattiva.Nel secondo tempo i giallorossi vanno addirittura sul 3-0 con il capitano Totti ma incredibilmente il Genoa non molla,sospinto anche dal suo pubblico e realizza l’incredibile rimonta,con una doppietta di Palacio(migliore in campo) e di Paloschi.Dopo il suicidio di Genova,l’allenatore dei giallorossi Ranieri si dimette e abbandona la nave,parole sue “per spronare la squadra”,al suo posto dovrebbe arrivare aereoplanino Vincenzo Montella,che attualmente allena i giovanissimi della Roma.Giallorossi sempre più in crisi a -16 dal Milan e a -9 dal 4° posto,con la partita con il Bologna da recuperare in settimana,Genoa invece a 35 punti dopo la vittoria di questa giornata e quella ottenuta in settimana,nel derby contro la Samp.
La Lazio invece vince 1-0 contro il Bari con il goal di Hernanes e si conferma sempre più quarta forza del nostro campionato,a -7 dal Milan.
Tre pareggi nelle altre tre partite delle 15:00,finisce 2-2 tra Parma e Cesena.Ad andare in vantaggio è il Cesena con il goal del nuovo arrivato Rosina ma il Parma pareggia su rigore con Crespo.I bianconeri si riportano di nuovo in avanti con il goal di Sammarco che approfitta di un errore di Morrone,mentre a realizzare il 2-2 definitivo ci pensa Palladino.Parma a 27 punti a +4 sulla zona calda,Cesena sempre penultimo a 22 punti.Finiscono 0-0 invece Fiorentina-Samp e Udinese-Brescia,un punto ciascuno che serve poco a tutti.Brescia a 23 punti,Udinese a 44 al 5°posto a -4 dalla Lazio.
Nel posticipo il Napoli privo di Lavezzi vince 1-0 contro il Catania.Nel primo tempo matador Cavani sbaglia un rigore assegnato per trattenuta in area, ai danni di Sosa.Il goal decisivo però lo mette a segno Zuniga.Nel corso del secondo tempo viene fuori il Catania,che sbaglia con Maxi Lopez e Bergesio due buone occasioni, ma alla fine il risultato non cambia.Napoli sempre secondo a -3 dal Milan,Catania invece a 26 punti.

Milan ko, follia Gattuso

Negli ottavi di finale di Champions League la squadra di Allegri delude e viene sconfitta in casa dal Totthenam per 1-0. Ora per passare il turno a Londra servirà un’impresa, difficile considerando i 90’ di San Siro, ma non impossibile visto il potenziale dei rossoneri.La prima frazione di gioco vede gli Spurs dominare in lungo e in largo. Abbiati fa ciò che può ma al 19’ è costretto ad alzare bandiera bianca in seguito ad uno scontro aereo con Crouch.  Preso atto della superiorità ospite, Allegri riordina le idee e lascia negli spogliatoi un evanescente Seedorf per inserire Pato. Le cose migliorano rispetto al primo tempo anche se il delizioso tocco morbido di Van der Vaart fa correre un brivido lungo la schiena di Amelia che, così come tutto San Siro, tira un sospiro di sollievo quando vede la palla terminare di un soffio al lato. Poi sale in cattedra Gomes. Il portiere del Tottenham salva in due occasioni su Mario Yepes compiendo due interventi miracolosi. La mossa di Allegri comunque sembra dare i suoi frutti. L’inerzia del match è cambiata ed è il Milan ad attaccare costantemente costringendo gli inglesi a difendersi a denti stretti.La squadra di Redknapp però riesce ad uscire indenne dagli assalti rossoneri comunque tutt’altro che in gran serata. Così pian piano gli Spurs iniziano a rifarsi vedere dalle parti di Amelia con azioni di contropiede magistrali. A 10’ dal termine arriva la doccia fredda: Lennon ha ancora benzina nelle gambe per mettere il turbo, superare facilmente Yepes e servire al centro un pallone che Peter Crouch deve soltanto spingere in rete per l’1-0. Nel finale l’assedio del Milan è confuso e vano. In pieno recupero Ibrahimovic trova la rete del pari ma l’arbitro annulla per una precedente spinta. Il Tottenham sbanca San Siro. A White Hart Lane ora servirà un’impresa per la squadra di Allegri.A fine partita gesto sconsiderato di Gattuso colpendo con una testata il vice allenatore ed ex giocatore rossonero Jordan. Follia pura e sicuramente ci sarà una lunga squalifica per questo inqualificabile gesto.

Festa Juve con Matri

La Juve fa un regalo a se stessa e al Milan conquistando con una grande gara il derby d’Italia. La partita viene decisa al 30’ del primo tempo con Matri che di testa non lascia scampo a Julio Cesar. Bianconeri disposti bene in campo, che con Bonucci e Barzagli non rischiano nulla per tutto il primo tempo. Anche il fatto di avere due attaccanti veri come Matri e Toni ha contribuito a cambiare in positivo la Vecchia Signora. È una vittoria che dà speranza ai bianconeri e soprattutto grande morale per la realizzazione del traguardo Champions.
Inter in grossa difficoltà che ha faticato a costruire palloni pericolosi e soprattutto è mancata di intensità. Per quanto riguarda l’obiettivo scudetto questa sconfitta sembra non destabilizzare l’ambiente nerazzurro dato che i punti che dividerebbero in caso di vittoria con la Fiorentina sarebbero solo cinque.  
Dopo due pareggi consecutivi i rossoneri tornano alla vittoria e lo fanno schiantando 4-0 il malcapitato Parma. Apre le marcature Seedorf ispirato da uno spettacolare assist di Ibra. Primo goal in rossonero per Cassano e stratosferica prova del barese che con i suoi assist ha lanciato Robinho nella sua prima doppietta. Il potenziale offensivo che ha Max Allegri credo sia il più forte del mondo.
Ora è ufficiale il Napoli c’è e ci crede. I partenopei espugnano clamorosamente l’Olimpico di Roma con la doppietta dello straordinario Cavani che raggiunge quota 20 goal e diventa ormai il giocatore del momento. Giallorossi quasi assenti, soppressi dalle furie azzurre che non fanno respirare la difesa avversaria. Ora non è più sogno, è una realtà. Per Ranieri e giocatori, si prospetta una settimana turbolenta.
La Lazio espugna per 2-0 il campo del Brescia e conquista un’importante vittoria in ottica Champions. Grande prova dei biancocelesti che meritano questo risultato nato dai goal di Gonzalez e Kozak(autentica scommessa vinta da Reja). Per le rondinelle è sempre più rischiosa la Serie B.
Anticipo di pranzo ricco di goal e con risultato a sensazione a Palermo. I rosanero di Delio Rossi vengono sconfitti in casa per 4-2 dalla Fiorentina, al primo successo esterno stagionale. Siciliani due volte in vantaggio con Pastore e Nocerino e ripresi da Gilardino e Camporese. Poi l’uno-due viola nella coda del match: autogoal di Bovo e colpo del ko di Montolivo. Zamparini è furioso.
Quindici minuti sono bastati alla Samp per spazzare via il Bologna e la crisi. Palombo, Gastaldello e Maccarone mettono la parola fine già al 15’ minuti. Nella ripresa un Bologna super offensivo trova il goal della bandiera con Paponi.
Goleada del Cagliari sul Chievo. La squadra di Donadoni batte 4-1 il Chievo al Sant’Elia. Sardi che chiudono il match già nel primo tempo con tre reti. Grande protagonista è il brasiliano Nènè che sigla una doppietta.
La cura Mutti, che in tre giorni non poteva fare miracoli non è stata sufficiente al Bari per tornare alla vittoria. Pareggio senza goal tra i galletti e gli uomini di Ballardini. Poche emozioni, match nettamente inferiore alle aspettative.
L’Udinese spazza via il Cesena con il punteggio di 3-0 e si porta al quinto posto in classifica. E’ sempre lui, ovvero Di Natale grande mattatore del match con una doppietta che lo porta alle spalle di Cavani nella classifica cannonieri. I friulani sono una bella realtà e possono sognare. Per i romagnoli è sempre più dura rimanere nella massima serie.
Grande partita al Massimino, eroe degli etnei è Lodi che subentrato nel secondo tempo e con due splendide punizioni chiude la partita sul 3-2. Prima vittoria per Simeone che respira,dato che in caso di una sconfitta sarebbe stato esonerato. È un vero peccato per i salentini che erano addirittura passati in vantaggio rimontando il goal iniziale di Silvestre. I giallorossi ci credono e la salvezza se continuano così ce la possono fare.


L’INTER AMMAZZA LA ROMA,ADDIO SOGNI DI GLORIA PER IL MILAN?

Nel posticipo serale della 24° giornata l’Inter di Leonardo vince 5-3 contro la Roma,grazie a una prova straordinaria del solito Eto’o,autore di una doppietta.Ad andare in vantaggio sono proprio i nerazzurri, con un goal del rientrante Sneijder ma la Roma non si lascia abbattere e pareggia subito con Simplicio,che realizza in scivolata.Ed è a questo punto che inizia la prova strepitosa di Eto’o,che prima segna il 2-1 con la complicità di Julio Sergio e poi realizza il 3-1 su rigore,dopo fallo di Burdisso su Pazzini.L’argentino poi verrà espulso.E’ sempre il camerunense a regalare l’assist vincente per il 4-1 di Thiago Motta,che festeggia così la convocazione in nazionale, per l’amichevole con la Germania.Il 4-1 sembra chiudere la partita ma la Roma nonostante l’uomo in meno,reagisce e si porta prima sul 4-2 grazie al goal di Vucinic e poi sul 4-3 con il goal di testa di Loria ma quando i giallorossi sembrano sul punto di pareggiare, l’Inter chiude i conti con la rete di Cambiasso.Nerazzurri ora a -5 dal Milan con una partita da recuperare e quindi con la possibilità di andare a -2,Roma invece a -10 .Sono finiti i sogni di gloria per i rossoneri?
Nei due anticipi del sabato l’Udinese vince 2-0 contro la Samp,con i goal del solito Di Natale(100 goal con la maglia dell’udinese)e di Alexis Sanchez.Udinese a 40 punti a -9 dal Milan,mentre nell’altro anticipo la Juve vince 3-1 a Cagliari.Ad andare in vantaggio sono i bianconeri con il goal dell’ex Matri ma il Cagliari pareggia con Acquafresca.Nel secondo tempo è sempre Matri a realizzare il 2-1,ci pensa invece Toni a segnare il terzo goal che chiude la partita.Juve a -11 dal Milan,Cagliari invece a 32 punti.
I rossoneri impattano a Genova 1-1 e ottengono il secondo pareggio consecutivo,il 4° nelle ultime sei partite.Ad andare in vantaggio è il Milan con il goal di Pato su assist splendido di Ibrahimovic ma il Genoa non si arrende e realizza il goal dell’1-1,con Floro Flores,dopo rimpallo tra Gattuso e Van Bommel.Milan ora solo a +3 sul Napoli e a +5 sull’Inter, che ragginge il 3° posto,scavalcando in classifica la Lazio.
I biancocelesti pareggiano in casa 1-1 contro il Chievo.In vantaggio ci va la Lazio con il goal su punizione di Hernanes ma questo non basta perchè il Chievo pareggia con Cesar su calcio d’angolo.Biancocelesti mantengono invariato il distacco dal Milan(-7) ma ora sono al 4° posto.
Nella partita delle 12:30 il Bologna vince in casa 1-0 contro il Catania grazie al goal di Portanova e ora si trova a 29 punti.
Nelle altre partite del pomeriggio il Napoli batte in casa 2-0 il Cesena con i goal del solito matador Cavani e di Sosa su assist del nuovo arrivato Mascara.Cavani sempre più leader della classifica marcatori con 18 goal.Napoli a 46 punti,a -3 dal Milan,con questa vittoria si rilanciano nuovamente dopo la sconfitta rimediata in settimana contro il Chievo.
A Lecce invece finisce 2-4 tra i salentini e il Palermo,una partita strepitosa dal doppio significato.Ad andare in vantaggio è il Lecce con goal di Giacomazzi su calcio d’angolo ma il Palermo pareggia subito con una punizione di Miccoli,che non esulta.Nel secondo tempo il Lecce si riporta di nuovo in vantaggio con Jeda.Poi ci pensa Pastore a realizzare il goal del 2-2, mentre a chiudere definitivamente la partita sono,prima Hernandez e poi Ilicic.Palermo a 40 punti insieme all’Udinese,Lecce a 24.
Finisce 2-0 per il Brescia la sfida salvezza contro il Bari.A realizzare il goal dell’1-0 è Diamanti su calcio di rigore mentre il 2-0 lo firma Caracciolo su contropiede.Il risultato non rende giustizia della buona prova dei baresi,che sono oramai con un piede e mezzo in serie B,infatti sono a 14 punti a -9 dalla zona salvezza.Brescia invece a 22 punti.
Finisce 1-1 la sfida tra Parma e Fiorentina.Ad andare in vantaggio è il Parma con il ritorno al goal di Amauri,che realizza con una rovesciata.Il pareggio invece lo realizza D’agostino su rigore.Nel secondo tempo gli emiliani sciupano un’occasione con Giovinco,che non festeggia al meglio la convocazione in nazionale.Parma a 26 punti,Fiorentina invece a 29.

24° giornata: Il Pronostico di PX

UDINESE-SAMP X
Pronostico che appare rischioso, ma se si vuole vincere una somma alta bisogna pur sempre rischiare. I friulani vorranno continuare la loro striscia positiva che dura da molte partite ma avranno di fronte una squadra ferita che ha bisogno di riscattarsi dopo gli addii eccellenti di Cassano e Pazzini. In alternativa si può pronosticare una partita con pochi goal.
CAGLIARI-JUVE OVER
Mettendo questo pronostico si va sul sicuro, la Juve ha una difesa colabrodo ed il campo del Sant’Elia è quasi inespugnabile. I bianconeri vivono una crisi nera e dubito che potranno fare risultato. Gli isolani sono in un bel periodo e proveranno a fare il colpaccio.
BOLOGNA-CATANIA UNDER
Si preannuncia una partita povera di goal dato che le due squadre non vorranno farsi male. Il Catania naviga in acque turbolente ed è rientrato nella zona rossa. Il Bologna potrebbe anche far prevalere lo splendido periodo di forma ed una vittoria non sarebbe così rischiosa.
NAPOLI-CESENA 1
Questo è un risultato che a mio parere dovrebbe essere facile da indovinare, ma ho visto un Napoli in fase calante e per i più tenaci invito a rischiare il pareggio che è ben quotato. Il Cesena non ha niente da perdere quindi ci si aspetta una partita ricca di goal.
LAZIO CHIEVO 1
I romani in casa sbagliano poco ed affrontare una squadra che ha conseguito due vittorie nelle ultime due partite non può che essere positivo.
BRESCIA-BARI X
Se il Bari perde anche questo scontro diretto è ufficialmente nella serie cadetta. Il Brescia ha raccolto un preziosissimo punto a Roma e cercherà di vincere. Sono due squadre che segnano poco ed infatti anche mettere UNDER sarebbe positivo.
PARMA-FIORENTINA GOAL
Questa è una partita da tripla perché si affrontano due squadre davvero strane ed altalenanti nei risultati. Il potenziale offensivo nell’insieme è notevole e quindi aspettiamoci molti goal.
LECCE-PALERMO OVER
I salentini sono una delle squadre più in forma in questo periodo della stagione. I rosanero sono una macchina da goal che dall’altra parte ha una difesa debole. Per chi vuole rischiare un risultato fisso il mio consiglio è il segno X.
GENOA-MILAN 2
Partita troppo importante per Ibra e compagni. C’è la reale possibilità in caso di pareggio nel match di Milano di allungare su entrambe le contendenti al titolo. Marassi non è più un fortino per la rivoluzionata squadra di Preziosi ed una vittoria dei rossoneri non appare improbabile.
INTER-ROMA 1
E siamo giunti al big match della 24° giornata. Si affrontano le due squadre che hanno lottato per lo scudetto negli ultimi 5 anni. I nerazzurri in grande spolvero hanno la grande possibilità di eliminare i giallorossi dalla lotta scudetto e sono favoriti. Gli uomini di Ranieri daranno l’anima per vincere questo match e sarà spettacolo al Meazza. 

Juve nel baratro, Napoli ko

E’ un turno infrasettimanale molto strano che si apre con il big match tra Milan e Lazio giocata martedi. La partita è dominata dal Milan, ma la palla non vuole entrare, in particolar modo quando sul tabellone luminoso di San Siro parte la sigla che annuncia l’1-0 del Milan. Succede al 6’ della ripresa, ma la rete di Ibrahimovic è, come noto, solo un’illusione, dato che il pallone calciato dallo svedese colpisce prima un palo e poi l’altro ballando sulla riga di porta prima di finire tra le braccia di Muslera. Nel frattempo Kozak manda in ospedale Bonera e Legrottaglie!! La partita finisce 0-0, e qualcuno potrebbe dire che sono due punti persi per il Milan, ma nessuno mercoledi sera ne approfitterà.
Infatti il Napoli delle meraviglie cade a Verona sotto i colpi di Moscardelli e Sardo. Partenopei irriconoscibili e soprattutto calati fisicamente, soffrono i ritmi dei clivensi che hanno grande facilità ad infilare per ben due volte De Sanctis. Meglio non pensare allo scudetto e porsi come obiettivo principale una tranquilla qualificazione in Champions League, altrimenti c’è il grosso rischio di rimanere delusi per non raggiungere un traguardo che a mio parere è difficile, ovvero il tricolore.
La Roma non approfitta degli stop di Milan e Napoli. La squadra di Ranieri fa solo 1-1 in casa con un Brescia mai domo. Dopo un primo tempo lento e impacciato, i giallorossi trovano il goal del vantaggio con Borriello. Il pareggio, poi, porta la firma di Eder che incrocia benissimo di testa su un cross delizioso di Hetemaj. Rammarico per non aver sfruttato questa grande occasione, ovvero di avvicinarsi ai rossoneri.
La trasferta di Palermo si risolve in un nuovo tonfo per la Juventus. I bianconeri subiscono un avvio shock, in soli 20 minuti si trovano sotto di due goal siglati da Miccoli e Migliaccio. Clamorosi gli errori dei centrali(in particolare Chiellini) e di Buffon. Poi reazione Juve che accorcia le distanze con Marchisio, poi tantissimi errori sotto porta e goal che non arriva. Clamoroso rigore, negato ai bianconeri. A parte tutto questa si delinea come una stagione devastante per tutto il popolo bianconero che vedrà un lento ed inarrestabile declino.
Ormai Eduardo ci sta deliziando con le sue esibizioni circensi che regalano punti agli avversari. Infatti il portiere rossoblu non trattiene un cross, la palla arriva a Santana che mette in rete. Dall’altra parte c’è un grande portiere, Boruc, che salva la porta miracolosamente su Criscito. Punti d’oro per la Viola che ringrazia l’estremo difensore portoghese.
Il Bologna ferma la corsa dell’Udinese. Al Friuli finisce 1-1. Il solito Di Vaio sblocca il risultato, gli uomini di Guidolin rischiano il ko ma reagiscono e trovano il pari con Domizzi. Un punto che non scontenta nessuno.
Naturalmente Amauri non si sblocca nemmeno a Parma, anzi, i ducali allo scadere incassano una pesantissima sconfitta contro un ottimo Lecce che riesce a portare a casa tre punti importantissimi grazie a Chevanton.
Il Cagliari espugna Marassi con uno straordinario goal di Naingollan e porta la Samp all’inizio di una crisi di risultati. Le cessioni di Cassano e Pazzini, hanno destabilizzato l’ambiente. Grande stagione per i sardi che si rilanciano anche per l’Europa.
Pareggio tranquillo tra Catania e Cesena che non si fanno male. A Maxi Lopez risponde Jimenez. Le due squadre dovranno lavorare molto per non andare in Serie B.
Bari-Inter sarà la svolta per la rincorsa nerazzurra?