SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2011/2012 CON COLPO DI SCENA

Due giorni fa, il 27 luglio alle 20 ore italiane, è stato sorteggiato il nuovo calendario della serie A 2011/2012. Cinque le soste durante la stagione e 5 i turni infrasettimanali. Il 1° turno infrasettimanale è il 21/09 (4° giornata), il 2° è il 26/10 (9° giornata), il 3° è l’ 01/02/12 (21° giornata), il 4° è il 15/04/12 (33° giornata), il 5° e ultimo è il 02/05/12 (36° giornata).

La 1° giornata vedrà i campioni d’Italia del Milan in scena a Cagliari, l’Inter in casa con il Lecce, la Juve a Udine, il Napoli al San Paolo con il Genoa e la Roma a Bologna.

Queste le altre partite più salienti della stagione: alla 2° giornata Milan-Lazio, alla 3° giornata Napoli-Milan e Inter- Roma, alla 6° giornata Juve-Milan e Inter-Napoli, alla 7° giornata il derby della capitale Lazio-Roma, alla 10° giornata Roma-Milan e il derby d’Italia Inter-Juve, all’ 11° giornata Napoli-Juve, alla 12° giornata Napoli-Lazio, alla 13° giornata Lazio-Juve, alla 15° giornata Roma-Juve, alla 16° giornata Napoli-Roma, alla 18° e penultima giornata il derby della maddonina Milan- Inter e infine alla 19° e ultima giornata Inter-Lazio.

Colpo di scena durante il sorteggio del nuovo calendario, il patetico presidente del Napoli Aurelio De Laurentis lascia la sala esclamando ” siete delle merde”, riferito ai poveri cronisti che cercavano di convincerlo a rientrare. Tutto questo, perchè poco soddisfatto del calendario della sua squadra prima e dopo le partite di champions. All’uscita della sala << state attenti a quello che sto per dire>>, il presidente minaccia “addirittura” di lasciare il calcio e l’Italia………. “che paura”.

Dopo la sceneggiata degna dei migliori film (non i suoi) scappa via in motorino………..be che dire, sempre più pagliaccio, un uomo che con il calcio ha poco a che fare.

Ricordi:USA 94, la prima volta

Giugno 1994, il sottoscritto inizia a veder rotolare il pallone in una strepitosa competizione sportiva, si tratta del Campionato del Mondo di Calcio che si disputa negli U.S.A, ed è subito amore. Avevo solo sei anni, ma quando la passione ti chiama, non c’è niente che ti ferma, accendi la tv e guardi 90 o più minuti con 22 giocatori che rincorrono quella palla. L’avventura degli azzurri non inizia nel migliore dei modi, infatti i verdi irlandesi riescono a concretizzare le poche occasioni di una partita brutta. Partono subito le polemiche, si parla di fallimento, le solite barzellette dei giornali italiani.Nella seconda partita L’Italia riesce nell’impresa di battere la Norvegia, addirittura in nove uomini con un colpo di testa di Dino Baggio.Nell’ultima partita del girone viene affrontato il Messico a Boston in un caldo torrido, la partita ha pochissime emozioni e finisce con un deludente 0-0. Il passaggio del turno per gli azzurri è appeso ad un filo, ma la fortuna aiuta Baggio & co. visto che il Camerun e la Corea del Sud faranno peggio. 

Ed ecco la partita che non dimenticherò mai, Italia-Nigeria. Un match sconvolgente, con gli africani passati in vantaggio con Amunike, Zola espulso per fallo inesistente, e rigori negati.I nigeriani si difendono bene, ma quando mancano 100 secondi alla fine Baggio compie il miracolo.”Baggio ci ha tirati giù dall’aereo” affermava un Sacchi commosso. Nei supplementari ancora Baggio risolve la contesa trasformando un rigore.
E con la Spagna e la Bulgaria ancora Baggio Show che porta l’Italia a sognare…..
Ed ecco la finalissima contro i superfavoriti verdeoro guidati da Romario e Bebeto, io e la maggioranza degli italiani non attendevamo che questo vedere l’Italia trionfare, alzare la coppa del mondo, un sogno anche per un bambino come me che si era da poco innamorato di questo splendido sport.
La partita è molto equilibrate e le occasioni si contano sulle dita di una mano, e per la prima volta nella storia l’assegnazione della Coppa del Mondo viene decisa ai calci di rigore.
Purtroppo l’epilogo è sconfortante Baggio, il nostro trascinatore sbaglia il rigore decisivo, il Brasile è campione del mondo.Per la prima volta piansi per una partita di calcio, sembra una triste storia, ma è da qui che perdo la testa per quella palla rotolante.
Sono immagini che nessuno potrà cancellarmi dalla mente…..

COPA AMERICA: CAOS TOTALE
Incredibile quello che è successo durante la copa america negli ultimi due giorni, contro tutti i pronostici, squadre più quotate come Argentina, Brasile, Colombia e Cile sono state eliminate da formazioni modeste come Perù, Venezuela e Paraguay.
La sorpresa più grande è stata l’eliminazione del Brasile da parte della formazione paraguaina, priva del suo cannoniere Santa Cruz. La partita è stata senza ombra di dubbio dominata dai brasiliani, che però si sono mangiati davanti alla porta l’impossibile. Poco decisivi Pato, Neymar e Robinho che hanno sbagliato almeno 2 goal a testa. La gara alla fine si è decisa dal dischetto degli 11 metri, dove il Brasile ha sbagliato 4 rigori su 4, a sbagliare ci hanno pensato: Elano, Thiago Silva, Andrè Santos e Fred. Quindi il catenaccio del Paraguay ha retto e adesso incredibilmente i biancorossi si trovano in semifinale, dove affronteranno il Venezuela.
Un’altra delusione è stata l’eliminazione del Cile di Alexis Sanchez per mano del modesto Venezuela. Ad andare in vantaggio è stata proprio la “Vinotinto” con il gol di Vizcarrondo nel primo tempo. Nel secondo tempo esce dagli spogliatoi un’altro Cile, che prima pareggia con Suazo e poi prende due traverse proprio con il “Chupete” e con Valdivia, ma a segnare il goal del definitivo 2-1 è Cichero, che con la sua rete porta il Venezuela ad una storica qualificazione in semifinale.
A deludere ci pensa anche la squadra migliore della prima fase: la Colombia. Il risultato finale è Colombia-Perù 0-2, i goal decisivi sono di Vargas della Fiorentina e di Lobaton, con questi 2 goal i “Cafeteros” vanno a casa mentre il sogno del Perù del “mago” Markarian continua. In semifinale i peruviani incontreranno l’Uruguay.
Grande impresa proprio per la “Celeste” che elimina i padroni di casa dell’Argentina. Un Messi migliore delle ultime uscite, non è bastato per portare la squadra del coach Batista in semifinale.
Ad andare in vantaggio quasi subito è l’Uruguay con il goal di Perez, che più avanti verrà anche espulso. Il pareggio è invece di Higuain, che mette in rete di testa. La partita continua e nessuna delle due squadre trova il colpo del 2-1 e quindi si arriva ai calci di rigore. Decisivo per l’eliminazione dell ‘Argentina l’errore dal dischetto di Carlitos Tevez.
Adesso sicuramente vedremo cambi sulle panchine di Brasile e Argentina, perchè queste due squadre non possono e non devono deludere nel mondiale che si terrà tra tre anni, proprio in Brasile.

Questi successi non valgono nulla!!!

L’Inter ha violato l’art.1 e 6 del codice sportivo, ma visto che in FIGC si è deciso di non decidere questo è il mio punto di vista:

Scudetto 2006/2007:NON ASSEGNATO
Scudetto 2007/2008:NON ASSEGNATO
Scudetto 2008/2009: NON ASSEGNATO
Scudetto 2009/2010: NON ASSEGNATO
Questo mio pensiero naturalmente per molti non avrà senso, ma per noi i successi dei nerazzurri in questi cinque anni non valgono nulla.Il perchè? FACILE, con la violazione dei due articoli per l’Inter ci sarebbe stata la Serie B e tutto viene di conseguenza….Si è deciso di ignorare quelle intercettazioni, ora meditate gente!!

Farsopoli:Sentenza CHOC, è prescrizione per i fatti del 2006

Bastano poche righe per commentare la disposizione della Figc di archiviare il procedimento e la prescrizione per i fatti del 2006.In tutta quella fretta i giudici si sono “dimenticati” delle intercettazioni degli onesti e questo è il risultato, un bel piano culminato con la vittoria sul piano giuridico.Strano, Palazzi nel 2006 ci mise meno di un mese ad emettere le sue “condanne” e per verificare l’eventuale complicità dell’Inter ci ha messo ben 5 anni fino alla prescrizione, strano, molto strano……..
E’ un insulto per tutti quelli che hanno letto le intercettazioni, si è voluto perdere tempo per far prescrivere il fatto.
Forse 91 punti per vincere un campionato erano pochi….