Juve,ora sei sola

JUVE: UNA GRANDE UMILE
Una Juve concreta riesce ad espugnare l’Olimpico grazie ad una rete di Pepe ed a portarsi in vetta solitaria.La Lazio e’ una grande squadra,una delle migliori viste contro i bianconeri che, sinceramente, non meritavano la sconfitta.
Alla fine si può anche non vincere,ma il carattere mostrato in questa prima parte di stagione e’ finalmente degno della storia juventina ed e’ lontano anni luce dallo scempio degli ultimi anni.
Sembra essere tornato Buffon che segna un paio di goal con le mani,come ai bei tempi.Ma credo che il vero Top player sia Antonio Conte.

CASTAIGNOS LA VENDETTA

Con uno splendido goal di Castaignos ad un minuto dalla fine l’Inter espugna il “Franchi” di Siena. Lo stesso olandese insieme ad Alvarez a lungo criticati dagli addetti ai lavori si sono presi la loro rivincita.Ora in molti sperano che questa vittoria dia fiducia all’ambiente nerazzurro.

BARBERA E CHAMPAGNE

Il Palermo si conferma un vero e proprio rullo compressore in casa e vince la sua sesta partita consecutiva al Barbera. Questa volta vittima eccellente e’ la Fiorentina dell’amato ex Delio Rossi.A decidere la sfida sono Miccoli e Ilicic(uomo partita). Mangia deve lavorare solo per le trasferte.

CAVANI ALL’OVERTIME..

Il Matador salva il Napoli al 94′ in quel di Bergamo dopo aver rischiato varie volte di capitolare sotto gli attacchi degli orobici.L’ex Denis realizza il suo decimo centro confermandosi capocannoniere del torneo.Al Napoli fa male la Champions,in poche parole non ha una rosa sufficientemente attrezzata per poter giocare tre volte a settimana.

SUPER DI NATALE, ROMA INCOGNITA

I giallorossi sono davvero una squadra ancora da capire bene,Luis Enrique fa giocare bene i suoi,ma la sua Roma non e’ cinica e si ritrova a dover discutere di una immeritata sconfitta contro i friulani. A capitalizzare e’ sempre il solito Di Natale ed ormai gli elogi si sprecano per lui.

Le altre partite (aspettando Milan-Chievo)

Lecce-Catania 0-1

Novara-Parma 2-1

Cesena-Genoa 2-0
Cagliari-Bologna 1-1

SPETTACOLO A SAN SIRO, VINCE IL BARCELLONA

Partita emozionante quella di San Siro, si affrontano la squadra più forte al mondo, il Barcellona e la squadra più titolata al mondo, il Milan. I rossoneri tentano nell’impresa di battere i più forti, i campioni, i marziani; per buona parte della partita sono anche alla pari nel risultato, purtroppo però nel corso del match ci sono degli errori, e contro i mostri alla fine, gli errori si pagano. Il risultato finale tuttavia è il sintomo di una partita tutt’altro che in discesa per i blaugrana, alla fine la spuntano solo per 3-2. Ad andare in vantaggio sono proprio loro grazie a un autogol di Van Bommel, ma il Milan non ci sta e poco più tardi pareggia con Ibra. Poi all’improvviso viene assegnato un rigore molto molto generoso al Barcellona, dal dischetto si presenta Messi che mette in rete di potenza. Nel secondo tempo i rossoneri si ributtano in avanti e trovano il 2-2 con Boateng, stupendo goal quello del ghanese; controllo al volo, colpo di tacco per portarsi avanti il pallone e per superare Abidal e tiro di esterno destro che si insacca in rete; un mix di precisione e potenza, che riporta la speranza nei giocatori e nei tifosi del Milan. Purtroppo come dicevo prima a lungo andare gli errori si pagano, infatti, Xavi trova un buco nella difesa rossonera e lasciato colpevolmente solo da Aquilani mette in rete, per il goal del definitivo 3-2. I rossoneri devono accontentarsi del secondo posto e sperare in un’urna benevola, per il sorteggio degli ottavi.

Nel gruppo E un’irriconoscibile Chelsea perde 2-1 con il B. Leverkusen, che con 9 punti si qualifica agli ottavi, gli uomini di Villas Boas, invece, dovranno faticare nell’ultima giornata per guadagnarsi la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Dovranno battere il Valencia, che nell’altra gara della giornata distrugge 7-0 il mal capitato Genk, e raggiunge i blues proprio a quota 8 punti.

Nel gruppo F l’Arsenal vince in casa 2-1 con il Borussia D. raggiungendo quota 11 punti e ottenendo così la qualificazione e la sicurezza del primo posto nel girone. Nell’altra partita grande impresa dell’Olympiacos che sbanca Marsiglia per 1-0 e ritorna in corsa per un posto negli ottavi. La classifica ora dice: Arsenal 11 punti, Marsiglia 7, Olympiacos 6 e Borussia D. 4. Praticamente tre squadre in corsa per un posto.

Nel gruppo G, invece, l’Apoel Nicosia con il pareggio per 0-0 contro lo Zenit, centra la qualificazione, ottenendo un grandissimo record, quello di prima squadra cipriota a raggiungere la fase ad eliminazione diretta, nella storia della Champions. Nell’altra gara il Porto vince in Ucraina 2-0 con lo Shaktar, matematicamente fuori dall’europa. Nell’ultima giornata i portoghesi ora a 7 punti si giocheranno la qualificazione in casa contro lo Zenit di Spalletti, che gli è davanti in classifica di un solo punto.

Nel gruppo A il Napoli riesce nell’impresa di battere a domicilio il City di Mancini, risultato finale 2-1, con due reti del protagonista Cavani, mentre per il Manchester è Balotelli ad andare in rete. La partita è molto emozionante il Napoli prima dell’1-0 sfiora più volte il vantaggio con Lavezzi e Cavani, poi è lo stesso Matador a portare in vantaggio i suoi con un colpo di testa su azione d’angolo, ma la risposta del City non tarda ad arrivare e infatti su respinta di De Sanctis, dopo tiro di Silva, ci pensa Balotelli a mettere in rete facile facile e a portare il risultato in parità. Poco dopo l’inizio del secondo tempo è di nuovo Cavani con un colpo di biliardo a gonfiare la rete, mettendo in rete di piatto, su uno stupendo passaggio di Dossena. In più di un’occasione il Napoli va anche vicino al colpo del Ko, prima con Hamsik che mette sul palo e poi con Maggio, ma nel momento migliore dei napoletani il City si riaffaccia in area avversaria e solo un grandissimo De Sanctis, evita il goal del pareggio di Balotelli e compagni. Con questa vittoria il Napoli scavalca in classifica proprio gli inglesi, fermi a quota 7, e si porta ora a 8 punti, con la possibilità di giocarsi al Madrigal di Villareal, un’insperata qualificazione agli ottavi. Si…………….. parlo di insperata perchè viste le premesse ci si aspettava un girone di ferro, con i napoletani costretti ad accontentarsi delle briciole, ma evidentemente noi tutti ci sbagliavamo, forse avevamo anche sopravvalutato questo girone considerandolo il più difficile della Champions. Un girone in cui i soldi degli sceicchi non bastano a fare di un gruppo di campioni, una squadra vera in grado di competere con le migliori di europa. E’ vero allora, quello che diceva e che continua a dire Ferguson, che il Manchester City potrà annoverare tra le sue fila tutti i campioni che vuole, ma rimarrà sempre una provinciale. Un girone così strano in cui il Villareal si ritrova a fare da fanalino di coda con zero punti, alla pari di squadre peggiori come Dinamo Zagabria e Otelul Galati. Nell’altra partita del girone il Bayer frantuma il Villareal per 3-1 (doppietta di Ribery) e si qualifica per gli ottavi ottenendo anche la matematicità del primo posto nel girone.

Il girone dell’Inter non è da meno a quello del Napoli, un girone così scandaloso, in cui i nerazzurri si qualificano agli ottavi senza nemmeno scendere in campo e riescono ad ottenere la matematica sicurezza del primo posto con un misero pareggio per 1-1 contro il Trabznospor. Un girone così scandaloso in cui al secondo posto ci sono proprio i turchi, che non dovevano nemmeno partecipare alla Champions, e che adesso rischiano addirittura di ritrovarsi catapultati agli ottavi, senza nemmeno capire come.

Nel girone D il Real già qualificato ne fa sei alla povera Dinamo Z. mentre finisce 0-0 tra Lione e Ajax, gli olandesi attualmenti secondi dovranno vedersela nell’ultima giornata, proprio con gli uomini di Mourinho, per accedere alla fase ad eliminazione diretta.

Un’altro girone molto strano è quello del Manchester Utd., gli uomini di Ferguson pareggiano 2-2 contro il Benfica davanti al proprio pubblico, mentre il Basilea con un po di fatica porta a casa i tre punti, vincendo in Romania 3-2 contro l’Otelul Galati. La classifica ora dice: Benfica già qualificato con 9 punti, che dovrà vedersela nell’ultima giornata con i rumeni dell’Otelul; con gli stessi punti del Benfica il Manchester, che dovrà guadagnarsi la qualificazione, andando a vincere o a pareggiare, in Svizzera contro il Basilea attualmente a quota 8 punti.

Juve in vetta

BIANCONERI PRIMI
La Juventus torna in testa alla classifica di Serie A.Gli uomini di Conte si sbarazzano del Palermo con un sonoro 3-0 dinanzi ai propri spettatori. Gara giocata su alti livelli dai bianconeri ed infatti oggi si è visto chiaramente il frutto del faticoso lavoro di Conte. E’ ancora presto per fare proclami, ma i risultati ci sono e l’entusiasmo è alle stelle.La visita al Quirinale ha fatto bene a Gigi Buffon,almeno due parate di notevole livello e grande sicurezza in tutte le uscite(non vedevo da una vita questa sicurezza).Settimana prossima ci sarà la sfida all’Olimpico con l’altra capolista e dalla prestazione e risultato dei bianconeri capiremo molte cose.Ottime le prove di Pepe e Marchisio.Il Palermo fuori casa è impresentabile.
NAPOLI ED IL MURO MARCHETTI
Uno straordinario Marchetti permette ai biancocelesti di resistere all’assalto partenopeo e di mantenere la vetta della classifica con la Juventus. Marchetti ha parato l’impossibile per la disperazione di Mazzarri e Lavezzi. Ora per i partenopei al San Paolo arriva il City di Mancini per continuare il sogno Champions c’è bisogno di una vittoria, sperando non ci sia il diluvio di Napoli-Juve.
MAZZOLENI E BORUC FERMANO IL MILAN
I rossoneri non riescono a raccogliere la quinta vittoria consecutiva nonostante aver fatto una bellissima prestazione al “Franchi” contro la Fiorentina. Negato un rigore clamoroso ed annullato un goal regolarissimo al Milan, non è stata una bella serata per Mazzoleni e soci che sbagliano tutto.Poi nel secondo tempo ci pensa Boruc con due miracoli(la Fiorentina trova sempre grandi portieri) a spezzare le speranze di Pato e Ibra di portare a casa la vittoria.  Vista la prestazione degli uomini di Allegri sottoscrivo la loro candidatura a vincere nuovamente lo scudetto.
L’INTER RESPIRA
Vittoria scaccia-crisi per gli uomini di Ranieri che superano l’ostacolo Cagliari grazie ai goal di Motta e Coutinho.Questi tre punti sono molto importanti per il morale di Zanetti & Co. Tanto possesso palla,ed ottime prove dei baby Alvarez e Coutinho che hanno finalmente convinto Ranieri.Ora la strada verso la salvezza è alla portata.

LE ALTRE PARTITE
BOLOGNA-CESENA 0-1
CATANIA-CHIEVO 1-2
GENOA-NOVARA 1-0
PARMA-UDINESE 2-0

Euro 2012:Italia in seconda fascia

Dopo i match di ritorno dei playoff, con le qualificazioni di Portogallo,Irlanda,Croazia e Rep.Ceca, si è delineato il quadro completo delle 16 squadre che parteciperanno agli Europei 2012 in Polonia ed Ucraina. In attesa del sorteggio dei gironi della fase finale, che si terrà il 2 Dicembre a Kiev,l’Uefa ha definito le quattro fasce in cui verranno divise le squadre.Le quattro teste di serie saranno le due Nazionali ospitanti Polonia ed Ucraina e le due finaliste dei Mondiali 2010 ovvero Spagna ed Olanda.Gli azzurri di Prandelli sono inseriti in seconda fascia e rischiano di ritrovarsi in un girone di ferro con Spagna,Portogallo e Francia.

Ecco le 16 squadre qualificate e le rispettive fasce:
Fascia 1: Polonia,Ucraina,Spagna,Olanda
Fascia 2: Germania,Italia,Inghilterra,Russia
Fascia 3: Croazia,Grecia,Portogallo,Svezia
Fascia 4: Danimarca,Francia,Irlanda,Rep.Ceca.




Udinese e Lazio nuova coppia in testa

“BASTA” DI NATALE….
Dopo la mazzata europea con l’Atletico Madrid la squadra di Guidolin batte 2-1 il Siena e riconquista la vetta della classifica con la compartecipazione della Lazio. Ci pensano il “goleador” Basta ed il solito Di Natale(adesso merita la convocazione in nazionale senza se e senza ma). La favola continua….
LA RIVINCITA DI REJA
Una rete di Sculli a cinque minuti dalla fine di una bruttissima partita, regala la vittoria che vale la vetta alla Lazio di Reja contro un buon Parma.Ancora una volta un grande Klose trascina i biancocelesti, uno dei migliori acquisti dell’ultimo mercato estivo.
SUPER MILAN
Continua la rincorsa del Milan alla vetta della classifica. I rossoneri si sbarazzano con facilità del Catania con un sonoro 4-0. Protagonisti della giornata sono Ibrahimovic e Robinho che annichiliscono senza problemi la difesa etnea.Sono loro i veri favoriti….
LA LEGGE DEL “BARBERA
E’ ufficiale il fortino di Palermo è inespugnabile per tutti, i rosanero in casa sono imbattibili. Straordinario Ilicic considerato da me uno dei più grandi talenti in circolazione.
RITORNA LA ROMA
Bojan ed Osvaldo riescono con i loro goal a far dimenticare i soliti orrori in difesa dei giallorossi. Questa squadra non è ancora una garanzia ed alterna a grandi partite delle amnesie difensive da serie C.
FATTORE DENIS
El “Tanque Denis regala agli orobici altri tre punti d’oro.Ora gli uomini di Colantuono sono ad un solo punto dal Milan e possono sognare una facile salvezza nonostante l’handicap della penalizzazione iniziale.Partita non bella ma è bastato un guizzo dell’argentino per chiudere la gara. Per il Cagliari momentaneo momento negativo.
SINISA IN BILICO
Il Chievo riesce a scacciare la crisi battendo la Fiorentina con un goal di Rigoni. Ora potrebbe farne le spese il tecnico serbo Mihajlovic già in una situazione critica prima della partita di Verona.
LE ALTRE PARTITE
Cesena-Lecce 0-1
Genoa-Inter rinviata causa maltempo
Napoli-Juventus rinviata causa STANCHEZZA


Champions League: le prime qualificate

Le prime squadre a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta sono: il Milan, il Barcellona e il Real Madrid.
Grande protagonista di questa giornata di champions è senza ombra di dubbio Leo Messi, che con la sua tripletta raggiunge e supera il muro dei 200 goal con la maglia blaugrana, per l’esattezza 202 reti in 287 partite ufficiali, alla misera età di 24 anni. Goal importanti quelli della pulce, che tra l’altro permettono alla sua squadra di vincere 4-0 contro il Viktoria Plzen e di qualificarsi per gli ottavi con due partite d’anticipo.
Stessa sorte capita anche al Milan di Allegri, che nonostante il modesto pareggio per 1-1 con il Bate Borisov riesce a passare il turno. Autore dell’unico goal rossonero è sempre lui, Zlatan Ibrahimovic, che mette in rete su assist di Robinho. Il pareggio dei bielorussi arriva dopo assegnazione di un modesto calcio di rigore, ad opera di Bressan. La classifica dopo 4 giornate dice: Barcellona a 10 punti, Milan a 8, Bate a 2 e Viktoria a 1.
Anche l’Inter fa un passo importante verso la qualificazione, vincendo per 2-1 in casa, contro il Lille e ottenendo così la terza vittoria consecutiva in champions. I goal dei nerazzurri sono di Samuel e del ritrovato Milito. Nell’altra partita del girone finisce 0-0 tra Trabzonspor e Cska Mosca, pareggio importante che permette ai nerazzurri di mantenere un vantaggio di 4 punti proprio su queste due squadre.
Nel girone più difficile della champions, ossia quello del Napoli, se ne vedono delle belle. A Monaco il Bayern super favorito vince 3-2 contro gli uomini di Mazzarri, grazie alla tripletta del suo bomber, Mario Gomez, a cui basta solo il primo tempo per stendere i napoletani. Entrambe le reti dei partenopei, invece, vengono messe a segno dal promettente difensore argentino Fernandez. Nell’altra partita il City di Mancini stravince in casa del Villareal per 3-0, segnano due volte Yaya Tourè e Balotelli su calcio di rigore. La classifica si fa un po più amara per il Napoli, che si vede scavalcare proprio dai citizens, ora a 7 punti con due lunghezze di vantaggio. A questo punto risulterà decisivo lo scontro diretto della prossima giornata. Per il Bayern, invece, sogni tranquilli, 10 punti in classifica e qualificazione quasi in tasca.
La terza squadra a qualificarsi è il Real Madrid, la formazione di Mourinho è tra l’altro ancora l’unica a punteggio pieno dopo 4 giornate. Bastano due goal del solito C. Ronaldo ad avere la meglio sul Lione e a permettere alla propria squadra di raggiungere gli ottavi. Nell’altra partita l’Ajax distrugge 4-0, l’ormai sempre più fanalino di coda Dinamo Zagabria, a zero punti in classifica. Se per il primo posto nel girone è già tutto deciso non si può dire lo stesso per il secondo, dove nelle ultime due partite sarà una lotta aperta tra Lione e Ajax.
Nel gruppo C il Manchester Utd. vince in casa 2-0 con i rumeni dell’Otelul Galati, mentre il Benfica si fa fermare sull’1-1 dal Basilea, facendosi raggiungere a 8 punti in classifica, dagli uomini di Ferguson. Basilea invece a 5 punti, ancora in lizza per un posto agli ottavi.
Nel gruppo E il Chelsea pareggia 1-1 fuori casa con il Genk, mentre il Valencia piega a domicilio per 3-1 il Bayer Leverkusen. Classifica: United a 8 punti, Leverkusen a 6, Valencia a 5 e Genk ultimo con 2 punti.
Nel gruppo F, invece, l’Arsenal pareggia in casa 0-0 con il Marsiglia, mentre il Borussia Dortmund vince 1-0 e realizza finalmente i primi 3 punti della sua champions, innanzi al proprio pubblico. Tutto molto equilibrato in classifica, con l’Arsenal primo con 8 punti, secondo il Marsiglia con 7, terzo il Borussia con 4 e ultimo con 3 punti l’Olympiacos.
Nel gruppo G il sempre più sorprendente Apoel Nicosia vince 2-1 contro il Porto e mantiene la testa della classifica con 8 punti, nell’altra partita, invece, lo Zenit di Spalletti vince 1-0 con lo Shaktar e si porta al secondo posto con 7 punti. Porto super favorito del girone, al terzo posto con 4 punti, ultimi gli ucraini dello Shaktar Donetsk con 2 punti.

Antonio Cassano comunicato ufficiale!!!!!!!

L’AC MILAN in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, ha comunicato in mattinata, che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Il problema accusato dal barese non ha prodotto, per fortuna, deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale interatriale pervio, ossia nella presenza di uno spazio, non presente fisiologicamente, tra l’atrio sinistro e l’atrio destro. Questo spazio ha causato il passaggio di un coaugulo di sangue, che attraverso la circolazione ha raggiunto il cervello e prodotto l’ischemia.
Il giocatore nei prossimi giorni verrà sottoposto a un piccolo intervento chirurgico al cuore, che avrà lo scopo di andare a chiudere il forame ovale pervio.
I tempi di recupero per il ritorno all’attività agonistica verranno definiti meglio dopo l’intervento, ma già si parla di uno stop di 4-6 mesi.
In bocca al lupo Antonio……………………………siamo tutti con te.