Europa League: ecco i gironi

Nella mattinata sono stati sorteggiati i gironi dell’Europa League, le uniche due squadre italiane, inserite entrambe in prima fascia erano Fiorentina e Lazio. Vediamo quali sono le loro avversarie.

GRUPPO E: Fiorentina, Dnipro (UKR), Pacos De Ferreira, Pandurii (ROU)

GRUPPO J: Lazio, Trabznospor (TUR), Legia Varsavia, Apollon Limassol (CYP)

 

http://it.uefa.com/uefaeuropaleague/news/newsid=1988035.html#svelate+avversarie+fiorentina+lazio

Champions League: sorteggio dei gironi

Ieri pomeriggio sono stati sorteggiati i gironi della Champions 2013/2014. Come al solito non sono mancate le sorprese per le nostre squadre. Ma andiamo a vedere i vari gruppi.

GRUPPO A: Manchester Utd, Shaktar Donetsk, Bayer Leverkusen, Real Sociedad

GRUPPO B: Real Madrid, Juventus, Galatasaray, Copenaghen

GRUPPO C: Benfica, PSG, Olympiacos, Anderlecht

GRUPPO D: Bayern Monaco, Cska Mosca, Manchester City, Viktoria Plzen

GRUPPO E: Chelsea, Schalke, Basilea, Steaua Bucarest

GRUPPO F: Arsenal, Marsiglia, Borussia Dortmund, Napoli

GRUPPO G: Porto, Atletico Madrid, Zenit, Austria Vienna

GRUPPO H: Barcellona, Milan, Ajax, Celtic

PILLOLE DI CALCIOMERCATO/5

Fiorentina: trovato il sostituto di Ljajic, è il Croato Rebic. Per l’attaccante 4 anni di contratto, allo Spalato 4,5 milioni;

Real Madrid: ora è ufficiale Bale è un nuovo giocatore delle merengues, il gallese arriva a Madrid per 87,5 milioni;

Chelsea: Ufficiale Willian dall’Anji, quasi ufficiale il compagno di squadra Eto’o;

Arsenal: trovato l’accordo per il ritorno di Flamini, il francese si era liberato a costo zero dal Milan;

Monaco: pagati i 20 milioni al Siviglia, per la clausola rescissoria del francese Kondogbia, domani le visite mediche;

Tottenham: Preso Lamela dopo la cessione di Bale, per l’ex Roma domani visite e firma sul contratto;

Sassuolo: Schelotto è ufficiale, il giocatore arriva in prestito con diritto di riscatto dall’Inter.

Ufficiale Emeghara al Livorno

Finalmente è ufficiale, Emeghara è un nuovo giocatore del Livorno, il nazionale svizzero si trasferisce dal Siena con la formula del prestito oneroso. Nella passata stagione Emeghara aveva totalizzato 7 reti in 17 presenze nella massima divisione. Ottimo affare per i labronici che trovano una punta di livello da affiancare a Paulinho.

Ljajic è un nuovo giocatore della Roma

Adesso è ufficiale, Ljajic non è più un giocatore della Fiorentina, il serbo si accaserà alla Roma per una cifra vicino ai 10 milioni più 2 di bonus, al giocatore quadriennale da 2 milioni l’anno. Bruciata la concorrenza di Milan e Atletico Madrid, adesso i giallorossi hanno a disposizione il giocatore giusto per sostituire Lamela, che a questo punto verrà ceduto al Tottenham.

BENTORNATO CAMPIONATO

JUVE: 500 GIORNI DA CAPOLISTA

 

E dopo tre mesi di inutili notizie di calciomercato, di commenti imbarazzanti e basati sul nulla cosmico riguardo sconfitte in amichevoli estive, finalmente anche i week-end hanno un senso per tutti i calcio fili. E quando c’è qualcosa che conta in palio, gli uomini di Conte dimostrano di cavarsela abbastanza bene. Si mette in bacheca l’ennesima Supercoppa annichilendo l’Onestus Lazio con un sonoro 4-0 ed alla prima di campionato si espugna il Marassi con una convincente prova in un campo da pallanuoto. Decide Tevez, ma la straordinarietà dell’azione che ha portato al goal è da manuale del calcio. Altro che Zeman.

La squadra allenata da Conte è da 500 giorni in testa alla classifica. Un risultato incredibile.

Purtroppo pesa ancora a livello psicologico la sconfitta contro i Los Angeles Lakers (cit. Repubblica). I bianconeri sono ancora con la testa negli U.S.A. Rido ancora per i commenti di questi pseudo-esperti di calcio che parlavano di una squadra bollita.

LE ANTI-JUVE

NAPOLI

Rafa Benitez è un grande allenatore, lo dicono i numeri, ha vinto praticamente tutto. Ha accettato questa curiosa sfida: riuscire a portare lo scudetto in quel di Napoli. L’inizio è stato formidabile, Bologna ko senza possibilità di reagire. Mattatore della magica serata partenopea è l’ultimo rimasto dei tre tenori: Marek Hamsik. Questa squadra ha un gioco piacevole da vedere, giocatori importanti e tutto l’entusiasmo di una piazza che vorrebbe alzare al cielo una coppa.

Ho letto commenti di tutti i tipi, come al solito, a Napoli già si festeggia lo scudetto. L’errore potrebbe essere proprio questo. Sognare è bello, ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Manca l’umiltà, indispensabile per vincere.

MILAN

I rossoneri, ormai, sono abituati a queste partenze shock. A trarne giovamento quest’anno è il neopromosso Verona. Ci pensa l’intramontabile Luca Toni a sbarazzarsi di un Milan imbarazzante a livello difensivo. Per fortuna ci pensa Galliani a calmare i tifosi rossoneri con parole rassicuranti:

  • Per 30 minuti siamo stati in testa alla classifica
  • Siamo la squadra con più goal subiti da Luca Toni al mondo
  • Quest’anno il campionato inizia dalla seconda giornata

INTER

Prima gioia per Mazzarri. Al debutto, l’Inter coglie una vittoria rassicurante, che la candida ad essere una mina vagante per tutto il torneo. Da non sottovalutare il fatto di non giocare in Europa. L’avversario, il Genoa di Liverani(ancora per poco su questa panchina) è una squadra deprimente. Preziosi continua a spendere soldi ed a cambiare 25 giocatori ogni anno senza portare nessun beneficio.

ROMA

Una Roma che non subisce goal, fa sempre notizia. Dopo le scelte scellerate di Luis Enrique e Zeman è (forse) la volta buona. Anche il ritorno al goal di De Rossi sembra un ottimo segnale per tutto l’ambiente giallorosso. Senza senso le polemiche sulla telefonata di Garcia, possibile che un allenatore non possa telefonare la moglie per chiedere cosa fanno i bambini?

LO STRANO CASO DELL’UDINESE

I friulani perdono anche con la Lazio. Dopo i ceffoni presi dallo Slovan Liberec ecco l’ennesima sconfitta di inizio stagione.

Ogni anno la stagione dell’Udinese si svolge con la medesima storia:

  • Inizio shock: 5 sconfitte consecutive
  • Guidolin non molla, anzi fa giocare bene l’Udinese dalla 6° giornata
  • Di Natale segna a raffica
  • Fine campionato: favola Udinese, si sogna l’Europa
  • Udinese in Europa

Vorrei proporre un Disegno di Legge che impedisca all’Udinese di partecipare ai preliminari di qualsiasi competizione europea. La causa del declino nel Ranking europeo è dell’Udinese. Si scherza, naturalmente.

L’ALTRA SERIE A

Il Torino si sbarazza del Sassuolo con un secco 2-0.

Cagliari vittorioso contro l’Atalanta.

Solito 0-0 del Chievo.

MONDAY NIGHT: WHY?

Sono ancora alla ricerca del motivo che ha portato a giocare Fiorentina-Catania di Lunedì. Copiare gli inglesi? Non ci riusciremo mai. Mettetevi nei panni di tanti fantallenatori che devono attendere i voti fino a martedì. Lega incompetente, come al solito.

Buon campionato a tutti.

P.S. A tutti i tifosi: rilassatevi, il calcio è puro divertimento, non si può fare la guerra davanti agli stadi per una partita.

Ai media: non bisogna aumentare il clima di odio nei confronti di “alcune” squadre.

Keep Calm. It’s a beautiful game.