CALCIOMERCATO: I VOTI ALLE SQUADRE DI SERIE A

Ho stappato lo champagne, finalmente il calciomercato ha chiuso i battenti. Quest’anno il livello di sopportazione ha raggiunto una condizione borderline, che ha portato diverse persone ad emigrare a Tegucigalpa per evitare di ascoltare inimmaginabili bufale di mercato. Tre mesi e mezzo sono troppi, bisognerebbe far durare questa agonia al massimo due settimane. Hanno regnato frasi del tipo di :

“ve l’avevamo detto”

“come vi avevamo anticipato”

“è fatta”

“è’ ufficiale”

“tutto confermato”

Nel 90% dei casi, come al solito, erano bufale. Il giorno che aspettavo è arrivato, ecco, quindi le mie personali pagelle sulle squadre di Serie A:

ATALANTA, VOTO 6

La società orobica ha uno straordinario Pierpaolo Marino, uno dei migliori ds in circolazione,capace di non vendere i pezzi pregiati e di fare un mercato dignitoso con pochi soldi a disposizione. Gli acquisti di Yepes e Migliaccio portano esperienza ad una rosa guidata da un allenatore bravo come Colantuono. Potrebbe essere l’anno di Livaja.

BOLOGNA, VOTO 5

In caso di vendita di Diamanti sarebbe stato un mercato da Serie B. La societa felsinea è parecchio ridimensionata dopo questa sessione estiva. Rolando Bianchi in attacco difficilmente potrà sostituire Gilardino, tutto il mondo del web spera nei goal del bomber 2.0 Moscardelli.

CAGLIARI, VOTO 6.5

Mercato senza grandi arrivi, ma riconferma di giocatori top come Astori, Naingollan, Ibarbo e Sau. Si preannuncia una salvezza tranquilla. Ottima la scommessa Cabrera.

CATANIA, VOTO 5.5

Il discount dell’Argentina si è indebolito con le cessioni di Gomez e Lodi. I nuovi arrivi non convincono. Si spera nel buon lavoro di Maran e sui punti al Massimino.

CHIEVO, VOTO 6.5

L’esperienza di Sannino è l’ennesima ottima scelta di un grande ds come Sartori. I clivensi continueranno ad improntare la loro salvezza sulla base di decine di pareggi.

FIORENTINA, VOTO 7,5

Pradè si riconferma per il secondo anno consecutivo sovrano del calciomercato. Porta due top come Gomez e Rossi e riesce ad intavolare ed a chiudere trattative di mercato difficili per altri ds di squadre ben più importanti. Peccato per aver deciso di giocare la stagione senza portiere.

GENOA, VOTO 5.5

Solito mercato improntato sulla sostituzione di decine di giocatori. Alla fine Preziosi commette sempre gli stessi errori. L’asse Genoa-Milan continua con scambi di giocatori modesti.

INTER, VOTO 5.5

La trattativa con Thohir ha spiazzato e bloccato il mercato nerazzurro, ma Branca ha operato anche quest’anno molto male. Acquistare la coppia Icardi-Belfodil per un allenatore che non fa giocare i giovani è senza senso. La scelta di Mazzarri permette di colmare le lacune a livello qualitativo della squadra. Se ci sarà convinzione, la squadra del livornese potrebbe levarsi qualche soddisfazione importante.

JUVENTUS, VOTO 6.5

Vado controcorrente e sono molto vicino al pensiero del mister: il mercato è da sufficienza ed acquista quel voto in più solo perché Marotta non si è presentato ieri sera con un Bendtner o Rinaudo di turno. Da applausi l’acquisto di Tevez, un affare (per Cairo) l’acquisto a 15 milioni di Ogbonna. Capitolo Llorente, vorrei capire questa operazione chiedendo a Conte: “hai chiesto espressamente di prendere Llorente?, da questa risposta capirei molte cose. Le cessioni di Giaccherini e Matri sono state molto dolorose per l’allenatore salentino. Solite comproprietà di giovani promettenti che difficilmente in futuro faranno parte della rosa bianconera. Tralascio i vari Martinez, Ziegler e Motta perché potrei diventare molto cattivo.

LAZIO, VOTO 6

Salta Burak Yilmaz e quindi non ci sarà una valida alternativa a Miro Klose. La difesa vista contro la Juve dovrebbe far impaurire i tifosi biancocelesti,m a è pur vero che per fortuna le due squadre si incontrano solo 2/3 volte l’anno. Il centrocampo aumenta di qualità con Felipe Anderson e Biglia.

LIVORNO, VOTO 4

Se l’obiettivo del Livorno è prendere le orme del Pescara meglio che si parli chiaro ai tifosi. Squadra che difficilmente si salverà.

MILAN, VOTO 6

Al Milan serviva assolutamente un difensore centrale e Galliani si presenta con Matri e Kakà. L’attaccante ex Juve darà un buon apporto all’attacco(già forte) rossonero, mentre il ritorno del brasiliano è da strappalacrime. Ho qualche dubbio riguardo il reale potenziale di Kakà visto che Ancelotti non ha più creduto in lui. La squadra può raggiungere tranquillamente la qualificazione alla Champions

NAPOLI, VOTO 7.5

Da applausi la campagna acquisti dei partenopei. Il primo acquisto che farà la differenza è senza dubbio Rafa Benitez, allenatore umile e vincente. L’acquisto di Higuain fa sognare i tifosi partenopei che vogliono essere ripagati a suon di goal. Callejon, Albiol, Mertens e Zapata concludono un mercato maestoso, tutto derivante dalla vendita di Cavani. Unica pecca: manca l’acquisto di un buon difensore centrale, infatti mai nella storia del calcio una squadra ha subito così tanti tiri in porta dal Chievo.

PARMA VOTO 6.5

Leonardi sa operare bene e lo dimostra ogni anno con i fatti. L’acquisto di Cassano permetterà ai ducali di avere in rosa un giocatore capace di decidere le partite da solo. Trattenere giocatori come Paletta e Biabiany è da applausi.

ROMA, VOTO 7-

Ho apprezzato molto il mercato svolto da Sabatini. Acquisti mirati ed una capacità di vendere a fior di milioni anche giocatori modesti. Le perdite di Osvaldo e Lamela si faranno sentire, ma l’As Roma Unicredit aveva bisogno di denaro.

SAMPDORIA VOTO 7

E’ stata allestita una squadra in grado di disputare un campionato onorevole. Gabbiadini e Petagna sono due dei giovani più promettenti che si hanno in Italia. Bravo Osti.

SASSUOLO, VOTO 5.5

La dirigenza emiliana ha fatto un mercato davvero deludente. Sarà difficile la permanenza in serie A.

TORINO, VOTO 6

Raggiunta la sufficienza grazie alla vendita a peso d’oro di Ogbonna. La rosa messa a disposizione di Ventura, al massimo potrà disputare un campionato dignitoso.

VERONA, VOTO 7

Questa squadra grazie al grande lavoro svolto da Sean Sogliano riuscirà anche a raggiungere una salvezza tranquilla. Tanti talenti in rosa e l’arrivo di  un bomber di esperienza come Luca Toni. Chapeau per l’acquisto di Iturbe.

UDINESE, VOTO 6.5

Il solito mercato, si punta su giovani sconosciuti che a metà stagione esploderanno e verranno venduti a peso d’oro a Giugno. Il più grande lavoro di scouting è in Friuli. Muriel e Di Natale garantiranno valanghe di goal.