SERIE A: LE PAGELLE DEL 2013

JUVENTUS 9: la squadra di Conte è un carro armato difficile da abbattere. 46 punti, 9 vittorie di fila e solo 1 goal subito. Squadra solida, con giocatori che hanno ormai quell’esperienza tale per gestire e vincere con facilità partite ostiche. Tevez con 11 goal, 6 kg di sovrappeso per la Gazzetta, vero e proprio leader della squadra. Unico neo, l’incredibile eliminazione in Champions in un girone davvero abbordabile.

MILAN 5: il club più titolato al mondo e con gli stessi punti per vincere un super santos alla raccolta punti della Coop chiude un 2013 da brividi. Guardando le partite dei rossoneri spicca la qualità in campo con i vari Montolivo, Muntari e Constant. Il Milan è anche la squadra con più attaccanti al mondo. La fase difensiva è un dettaglio, infatti si può fare peggio anche nel 2014. Zapata, Mexes, Bonera,Abate danno garanzie. Quale sarà ora l’obiettivo?Scalare posizioni in campionato o arrivare in finale di Champions?

INTER 6: Mazzarri ha un grande merito: l’aver dato dignità ad una squadra che in campo ha la stessa qualità del Portogruaro(con tutto il rispetto per questa squadra). Il tempo non sembra avanzare, infatti sono sempre 15 punti di distacco dalla Juventus(come nel 2006). Molti, dopo la fine di Moratti avevano pensato al peggio, forse l’Inter non ci farà più ridere, si pensava. Invece, le partite rocambolesche con Atalanta, Parma e Napoli ci hanno fatto tornare il sorriso, si questa è la vera Inter. Le inquadrature e le interviste a Thohir ci portano a pensare che siamo in buone mani.

ROMA 9: dopo le due stagioni buttate al vento, ecco che i giallorossi vedono la luce con Garcia. Squadra imbattuta e che sta facendo un vero e proprio miracolo calcistico. Purtroppo “il vento del nord” soffia così forte che non ha permesso alla Roma di vincere tutte le partite disponibili. Ora il 5 Gennaio in caso di sconfitta, sarà colpa dell’arbitro. Solita storia.

NAPOLI 7.5: il voto dei partenopei è l’unico ancora non ufficiale, per il semplice fatto che la squadra di Benitez è solo al 75% della sua incredibile aura di potenza.I campioni di Agosto(basta vedere i titoli del Corriere dello Sport) con 90 milioni spesi dovevano vincere il campionato a mani basse. A fine Dicembre, il Napoli si ritrova a 10 punti dalla Juve. Traetene le conclusioni

FIORENTINA 8.5: bravo Pradè.Bravo Montella. Solo applausi per questa Fiorentina. Giuseppe Rossi è rinato e segna sempre. Chapeau.

LAZIO 5: squadra irriconoscibile. Saltata la panchina di Petkovic. Squadra nel caos.

VERONA 8.5: gli scaligeri sono la vera e propria sorpresa del campionato. Verona è un fortino quasi inespugnabile. E’ davvero un piacere veder giocare la squadra di Mandorlini. L’Europa non è poi così lontana, basta crederci, fino alla fine.

TORINO 8: campionato fantastico dei granata. Ventura ha ridato all’ambiente un entusiasmo che ha portato la squadra a giocare un bel calcio e fare molti punti. Grandiosa la stagione di Cerci, sempre più leader.

PARMA 7: ottimo lavoro di Leonardi. La guida di Donadoni permette a questa gloriosa società di disputare un campionato tranquillo.

GENOA 7: questa squadra si è ritrovata dal rischio retrocessione a metà classifica in poco tempo. Tutto merito di Gasperini.

UDINESE E CAGLIARI 6: campionato altalenante per i friulani, quest’anno non segna Di Natale e si vede! Per i sardi solita stagione.

SAMPDORIA E ATALANTA 6: inizio traumatico per i doriani. Per fortuna ci pensa Sinisa a riportare le cose a posto. Gli orobici costruiscono la loro salvezza tranquillamente.

CHIEVO 5.5: nulla da registrare.

BOLOGNA 5: sarà dura salvarsi giocando senza attaccanti.

SASSUOLO 6: inizio sconvolgente, poi una ripresa miracolosa. La squadra è troppo giovane. Se si salva è un vero miracolo.

LIVORNO 4.5: squadra costruita per tornare in Serie B.

CATANIA 4: la B è quasi una certezza.

BUONE FESTE A TUTTI GLI AMICI DI CROZZOPIZZO!

Pierangelo Comparato

FANGO /1: CALCIOSCOMMESSE BLITZ, 4 ARRESTI, INDAGATI BROCCHI E GATTUSO

Siamo nelle vicinanze della sosta ed i giornali sportivi non saprebbero di cosa parlare ad eccezione di bufale di calciomercato. Ecco, allora in loro soccorso la Procura di Cremona che dispone un blitz nella notte e fa arrestare quattro persone. Tra gli indagati anche Gattuso e Brocchi. Andiamoci piano, a buttare fango sono bravi tutti, ricordate cosa è successo a Criscito che ha perso l’Europeo? Pochi moralismi, tanto garantismo da parte mia. La solita bolla di sapone.

THOHIR:” ESISTE IL DIRITTO DI RECESSO?”

Presidente, come giudica la sua Inter al San Paolo?

Ho visto solo il secondo tempo, a Giacarta nella tv nazionale a quell’ora c’era “Il ragazzo di campagna” di Renato Pozzetto, è imperdibile quel film. Pensi che in Indonesia fa il 75% di share ogni volta che lo trasmettono. L’Inter l’ho vista bene, è una squadra che lotta, corre, ha dei giocatori eccezionali. I goal subiti come ha detto Mazzarri sono stati solo casuali. E poi quel Tagliavento,l’espulsione di Alvarez ci ha penalizzati.

Da quando lei è ufficialmente Presidente in campionato 2 pareggi ed una sconfitta. Solo un caso?

Non capisco. Mi avevano detto che l’Inter era la sua squadra più vincente degli ultimi anni. Poi, errore mio, guardo il palmares solo dopo essere nominato presidente e scopro che in Italia domina la Juventus ed in Europa c’è il Milan che la fa da padrone. Sicuramente ho fatto qualche errore di valutazione. Digito su Google la parola “perdenti” ed il primo risultato è Inter, cosa significa? Per fortuna ho ripianato i debiti, poi non riesco a capire come ha fatto questa squadra a ritrovarsi con perdite così elevate dopo aver vinto una Champions League solo tre anni fa? E perché non giochiamo in Europa? Moratti mi dice di trovare un  Guido Rossi a Giacarta, ma io non capisco….

In una recente intervista, ha dichiarato che il suo giocatore preferito è Nicola Ventola. Nell’Inter attuale, invece?

Beh Nicola Ventola è un mito, sarà per sempre nel mio cuore. Il mio sogno è incontrarlo. Nell’Inter di oggi c’è un  giocatore che mi fa sobbalzare il cuore e mi fa venire le farfalle nello stomaco quando lo vedo stoppare un pallone….

Di chi si tratta?

E’ Jonathan. Non arriverà mai ai livelli di Nicola Ventola, ma le sue giocate sono spettacolari. Ieri sera quando è andato ad abbracciare Handanovic dopo il rigore parato al 92’ sul 4-2, è stato commovente.

Per concludere, contento dell’acquisto dell’Inter?

Non so. Sinceramente sto iniziando ad avere seri dubbi. Infatti sto seriamente pensando a sfruttare qualche legge italiana per il diritto di recesso. In alternativa proporrò a Moratti se c’è la possibilità di cambiare l’acquisto dell’Inter con una batteria di pentole 18/10. Lo sapete che in Indonesia quel Mastrota è un idolo?Lui è riuscito con il suo carisma a farmi investire in Italia.

(PARODIA)

Pierangelo Comparato

MAZZARRI:”LA MIA INTER VI FARA’ DIVERTIRE”

Mister, come giudica la prova della sua squadra contro il Parma?

Assolutamente soddisfacente. Ho chiesto ai miei ragazzi di non premere troppo sull’acceleratore. In fondo, siamo troppo signori per infierire, chiudere la pratica scudetto già alla 15° giornata non avrebbe avuto senso. La vittoria non è arrivata per i soliti errori arbitrali, ma come sapete non mi piace parlare di arbitri. C’era un rigore netto su Alvarez, non ne posso più!

Il Parma, a parere di molti esperti ha messo la sua squadra in difficoltà…

Questi sono i pensieri di giornalisti che guardano la partita con il prosciutto davanti agli occhi. Basta vedere i numeri e le occasioni create per dimostrare che l’Inter avrebbe meritato ampiamente la vittoria.Il Presidente Thohir, ci ha chiesto, visto che in Indonesia a quell’orario ci sono solo film noiosi, di far divertire la gente. Noi vendiamo sogni e facciamo divertire, siamo l’Inter e non dobbiamo dimenticarlo mai. I ragazzi hanno giocato la partita della vita, è il terzo pareggio consecutivo, un bel ruolino di marcia per il nostro obiettivo principale. La squadra era chiaramente stanca per le fatiche di Coppa con il Trapani, avevamo chiesto alla Lega di giocare Lunedì, ma come al solito, si favoriscono sempre le stesse squadre. Vorrei vedere la Juve di Conte giocare contro squadre ostiche come il Trapani e la Domenica successiva con il Parma.

Insomma, questa Inter le è piaciuta?

Certo. Ripeto, i numeri parlano chiaro: 89% di possesso palla, stiamo parlando di dominio assoluto! Episodi sfortunati ed arbitrali chiaramente ci hanno penalizzato. Alvaro Pereira, ha messo l’olio sui guanti di Handanovic per provare le sue abilità anche in condizioni di handicap. I cross di Jonathan ormai fanno commuovere tutti e sono fisiologici quei 5/10 minuti di calo di attenzione. Da non sottovalutare poi, l’attenzione rivolta alla storia Wanda-Icardi…

Infatti, cosa sta succedendo al giovane argentino?

Mario ha letteralmente perso la testa per Wanda, i due si scambiano messaggi ad ogni minuto della giornata e lo fanno sempre sui social network con l’attenzione dei media. Ho chiesto ai miei ragazzi di regalare ad entrambi Whatsapp così da rendere meno pubblica questa commovente telenovela. Naturalmente ho già messo in preventivo l’allerta della protezione civile per la prossima Inter-Catania, Maxi Lopez se lo trova a tiro lo manda in ospedale.

Ha chiesto a Thohir rinforzi per Gennaio?

Sicuramente. Giocare sia Campionato che Coppa Italia ci toglie tante energie. Ho chiesto di comprare sia Aronica che Cannavaro, in modo da ricomporre il terzetto magico in difesa, così la difesa sarà un bunker. A centrocampo voglio giocatori di esperienza come Eugenio Corini e Fabio Liverani. In attacco, ho assolutamente bisogno di Edu Vargas, è un giocatore che fa la differenza, se poi arrivasse Maccarone sarebbe l’apoteosi.

Pierangelo Comparato

 

SORTEGGI MONDIALE BRASILE 2014:ITALIA CON INGHILTERRA, URUGUAY E COSTARICA

Ecco gli 8 gironi del Mondiale in Brasile:

A: BRASILE – CAMERUN – MESSICO – CROAZIA

B: SPAGNA – CILE – AUSTRALIA – OLANDA

C: COLOMBIA – COSTA D’AVORIO – GIAPPONE – GRECIA

D: URUGUAY – ITALIA – COSTA RICA – INGHILTERRA

E: SVIZZERA – ECUADOR – HONDURAS – FRANCIA

F: ARGENTINA – NIGERIA – IRAN – BOSNIA

G: GERMANIA – GHANA – USA – PORTOGALLO

H: BELGIO – ALGERIA – COREA DEL SUD – RUSSIA