MAZZARRI: “QUANTA SFORTUNA!”

Mister Mazzarri, c’è rammarico per questa clamorosa sconfitta?

Beh, se dobbiamo valutare la partita in generale, c’è da dire che siamo stati sfortunati. Se la Dea Bendata fosse stata dalle mie parti in questi anni, avrei senza dubbio in bacheca 2 Champions, 7/8 scudetti e riconoscimenti di ogni genere. La verità è che abbiamo creato più di 235 occasioni e la palla non è voluta entrare. Se magari Kovacic marcava Bonaventura saremmo qui a discutere dell’ennesima vittoria della mia squadra. Faccio bene a non fidarmi di ragazzi in erba, i veri giocatori sono gli over 30.

Come analizza la partita? Soddisfatto della prestazione?

Certo. Tutte le partite sono delle finali. I miei calciatori affrontano ogni partita come se non ci fosse un domani. E’ chiaro che se calcolassimo, come è giusto, pali e traverse nel computo totale, vinceremmo ogni partita a mani basse. Ho già posto questo problema a Ginevra nella riunione con gli allenatori, in fondo pali e traverse fanno parte della porta, perché non calcolarli come goal? Il solito complotto nei miei confronti.

Quindi, solo sfortuna?

E’ fuor di dubbio che sia penalizzante giocare contro squadre con la stessa maglia nerazzurra. Dovrebbe essere vietato dal regolamento. Con il mio cronometro ho calcolato che ci dovevano essere 9 minuti di recupero. Non vi nego che ieri sera tornando a casa ho pensato di smettere, il calcio non è più come una volta. I miei giocatori erano stanchi per la partita della Brianza League di mercoledì scorso. L’Abbiategrasso ci ha messo in difficoltà, ma ce l’abbiamo fatta, siamo ai quarti!

Obiettivi per la prossima stagione?

Innanzitutto ho chiesto al Presidente Thohir di trasferirsi a Milano. I miei ragazzi vogliono sentire la vicinanza con Erick. Non si può commentare una partita da Giacarta impostando il generatore automatico di frasi fatte e magari in quel momento si sta guardando per la 700ma volta le puntate di Colpo Grosso. Voglio un Presidente che investa nel mercato per poter vincere tutto.

Soddisfatto dei nuovi innesti?

Insomma. Avevo chiesto altri giocatori,ma mi accontento di quello che offre la casa. Hernanes non riesce a trovare la porta, gli ho spiegato che non è colpa sua, l’asse terrestre si è spostato di 1,2 mm ed ogni suo tiro è calcolato in base ai vecchi standard. D’Ambrosio l’ho inserito da poco, buon giocatore, ma è troppo giovane per poter scatenare l’inferno. Deve prendere esempio da Jonathan, è il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere. Ligio al dovere, highlights da campione, mi meraviglio di come Prandelli non l’abbia preso in considerazione.

Cosa pensa di Mauro Icardi?

Ha perso la testa per Wanda. Ai miei tempi avevamo codici diversi. Dobbiamo convivere con questi avvenimenti. Sto pensando di far tesserare l’argentina,ho visto in lei grandi qualità, in coppia con Icardi farebbero sfracelli.

Contento di questa stagione?

Sicuramente. L’obiettivo era arrivare nei primi 20 posti e ci siamo matematicamente riusciti. Giochiamo il calcio più bello d’Italia. L’anno prossimo conquisteremo anche l’Europa, io so come si vince la Champions. Sono rimasto deluso da Sorrentino, mi aspettavo che dedicasse l’Oscar al sottoscritto.

 

FIORENTINA-JUVENTUS 0-1: LE PAGELLE

BUFFON 6,5: sembra tornato a grandi livelli. E’ una sicurezza. Completa il livello 630 di Candy Crush Saga.

CHIELLINI 6,5: è in grandissima forma. Pericoloso anche con la palla al piede in azioni offensive. In difesa è un muro difficile da abbattere.

BONUCCI: 6,5: sicuro. Fa venire i brividi quando effettua quei dribbling che potrebbe evitare.

CACERES 6,5: partita perfetta. All’andata ha sbagliato la diagonale al goal di Gomez, si fa perdonare con una prestazione sontuosa.

VIDAL 5,5: non è in gran forma e si vede. Ci mette cuore, orgoglio, ma sbaglia 2/3 occasioni che avrebbero chiuso il match.

POGBA 6,5: il ragazzo ha un talento straordinario. A volte gigioneggia a centrocampo con giocate quasi inutili. Ha solo 20 anni, lasciamolo divertire. Tanta sostanza e qualità.

ISLA 6: fa una buona partita. Nei momenti decisivi, però, ha l’ansia da prestazione e sbaglia l’inverosimile. E’ la controfigura dell’Isla friulano. La colpa è dell’Udinese che vende sogni a chi di calcio ne capisce poco.

ASAMOAH 6,5: tiene a bada Cuadrado. E’ stato fondamentale per fermare il fenomeno colombiano. Ha fatto il compitino sbagliando poco.

PIRLO 7,5: dategli una punizione e conquisterà il mondo. Ogni parola sarebbe superflua. Uno dei 10 Dei del calcio mandati sulla terra.

LLORENTE 6: nel primo tempo non mi era neanche accorto fosse in campo. Nel secondo tempo, grazie alla sua giocata arriva il momento decisivo della partita con espulsione di Rodriguez e magia di Pirlo.

TEVEZ 6,5: E’ il solito tuttofare, l’uomo perfetto per Conte, lo trovi in ogni angolo del campo ed in cerca del goal.

WEBB 8: La favola dell’arbitro europeo. Il gigante inglese dirige una partita perfetta. Secondo i più grandi esperti di calcio, la Juventus con arbitri europei non riuscirebbe a vincere nemmeno in Italia. Spiace, ma non è così, il campo sentenzia sempre la verità.