SPECIALE MONDIALE BRASILE 2014: GIRONE B

Il girone B è il più interessante e affascinante che ci ha regalato il fato. Incredibilmente sono state raggruppate  insieme Spagna e Olanda, le due finaliste dell’ultimo Mondiale: due squadre che, fino al 2010, non avevano mai alzato la Coppa. Il Cile di Vidal si candida al ruolo di outsider e potrebbe clamorosamente fare lo scherzetto. E poi c’è l’Australia, tutti la danno per vittima sacrificale, ma nel calcio la palla è rotonda, il moto rotatorio del pallone non genera mai risultati scontati.

GIRONE B

SPAGNA

Fino al 2008, anno in cui gli iberici hanno vinto gli Europei, nessuna Coppa è stata alzata al cielo dalla Spagna versione nazionale. Poi d’incanto, come uno tsunami che spazza via tutto quello che trova sulla sua strada, la Spagna ha vinto consecutivamente Europei-Mondiali-Europei. Il calcio è strano, la nazionale di Del Bosque è l’unica, a correre incessantemente nel mese di Giugno, quando di solito si è sfiniti. Non sono un incensatore di questa squadra, il suo tiki-taka mi annoia e non mi spiego perché riescono a correre come matti anche con un clima torrido. Sono favoriti, anche perché, la Spagna di club quest’anno ha dominato l’Europa. Tanta qualità in campo ed in panchina, gente del calibro di Xavi e Iniesta sono tanta roba. Questa volta, però, si fermeranno in Semifinale.

OLANDA

Il “Benfica delle nazionali” ci riprova, quattro anni dopo la cocente sconfitta in Sudafrica. E’ la Nazionale più sfigata della storia del calcio. Riesce a sfornare i giocatori più forti, ma non è mai riuscita a vincere un Mondiale.Robben e Sneijder dopo aver vinto tutto con i rispettivi club, hanno tanta voglia di alzare al cielo la Coppa del Monda. Ma questa volta l’impresa è ardua, l’Olanda sembra destinata a rimanere bella ma perdente per almeno altri quattro anni. La squadra, guidata da Van Gaal(che allenerà il Manchester United subito dopo i Mondiali) è più debole di quella dell’ultima edizione. Le sue stelle sono vecchie, i giovani danno poche certezze. Si giocheranno la qualificazione del Girone con il Cile.

CILE

I ragazzi di Jorge Sampaoli sono un mix di giocatori talentuosi ed autentici guerrieri. Arturo Vidal vuole guidare i suoi compagni a compiere un autentico miracolo: superare il girone della morte. Infatti, i cileni sono stati davvero sfortunati, se si guardano gli altri gironi viene voglia di piangere. In attacco ci divertiremo grazie alle gesta di Sanchez e Vargas. L’unico neo: Isla. Questo giocatore riuscirà a far imprecare anche i suoi connazionali, o farà entrare la controfigura friulana? Scherzi a parte, sono convinto che questa squadra darà filo da torcere a Spagna ed Olanda.

AUSTRALIA

La cenerentola del girone ha già prenotato l’aereo per il ritorno in patria il 23 Giugno, giorno in cui giocherà la sua ultima partita a Curitiba con la Spagna. Tutti ricordano il miracolo calcistico del 2006, quando solo un rigore(dubbio) trasformato da Totti riuscì ad eliminare la nazionale oceanica. Questa volta, la squadra guidata da Postecoglu, sarà la vittima sacrificale donata agli Dei del calcio. Finiti i tempi di Viduka, Kewell e Cahill, ora si può solo sognare.

PRONOSTICO : SPAGNA-OLANDA

Pierangelo Comparato

SPECIALE MONDIALE BRASILE 2014: GIRONE A

E’ sempre molto difficile indovinare le squadre che passeranno il Girone,visto che in questa rassegna esistono un sacco di variabili: il clima, la condizione dei giocatori distrutti da una stagione massacrante, le congiunzioni astrali e la fortuna per fare qualche esempio. E’ presente in seguito, quel giocatore baciato dalla fortuna, il Fabio Grosso di turno, che qualsiasi cosa faccia si trasformerà in oro. Nonostante tutto,ci provo.

GIRONE A

BRASILE

Semplicemente il Calcio. Quando si nomina la parola Mondiale, i neuroni con i loro impulsi generano dei movimenti nel nostro cervello formando la parola BRASILE. La nazionale pentacampione del Mondo gioca in casa ed ha la possibilità di far impazzire i propri tifosi vincendo il Mondiale a Rio De Janeiro. L’allenatore Felipe Scolari ha già diramato la lista dei 23 convocati e non vi nego le mie perplessità alla lettura dei nomi. Sembra una squadra molto solida in difesa e centrocampo, Thiago Silva e Mr 50 milioni-assurdi David Luiz sembrano dare garanzie. Le speranze si fondano sul duo cacao-ringo-meravigliao Willian-Hazard e sulle fenomenali giocate di Neymar. Attenzione al “Totò Schillaci brasiliano” Fred, nella Confederations Cup ha sbalordito tutti con i suoi goal. Il pubblico spingerà con il suo calore la squadra alla vittoria finale?

CAMERUN

I” leoni indomabili” sono una squadra che mi ha lasciato sempre bei ricordi e tanta simpatia. Come non ricordare il miracolo di Italia 90 dove la Nazionale camerunense riuscì a battere i campioni del Mondo dell’Argentina nella partita inaugurale ed a raggiungere i quarti di finale. La simpaticissima esultanza di Roger Milla, vera e propria leggenda africana che all’età di 42 anni segna addirittura anche a Usa 94, diventando il più anziano giocatore ad aver segnato ad un Mondiale. E poi c’è Eto’o, uno dei più grandi bomber della storia del calcio. Attenzione a questa squadra, ha dei giocatori talentuosi come N’Koulou e Aboubakar e l’esperienza di alcuni giocatori potrebbe fare la differenza. Sorpresa?

CROAZIA

La nazionale affidata a Niko Kovac, ritorna ai Mondiali dopo la mancata qualificazione in Sudafrica. Squadra che quando ha partecipato, ha sempre ben figurato e soprattutto ha lanciato dei veri e propri talenti. In questa occasione il centrocampo croato potrà schierare gente del calibro di Raitic, Modric e Kovacic. Non male, vero? In attacco gli occhi saranno puntati su Mario Mandzukic, esploso proprio nello scorso Europeo. A mio parere, i croati potrebbero essere la vera rivelazione.

MESSICO

Questa nazionale non è mai andata oltre i quarti di finale, ma la costanza fino alla fine premierà. I campioni olimpionici di Londra 2012, hanno avuto molte difficoltà a qualificarsi nel Girone di qualificazione Concacaf. Addirittura si sono succeduti ben 3 allenatori, ed a guidare la Tricolor adesso è Miguel Herrera. La squadra è per lo più formata da calciatori che giocano nel campionato messicano, con l’aggiunta di Hernandez, Giovani Dos Santos e Diego Reyes. Lo spirito battagliero che è insito nei cuori messicani potrebbe regalare qualche soddisfazione ai propri tifosi.

PRONOSTICO:

BRASILE-CROAZIA

 

 

BRASILE 2014: I CONVOCATI DELLE NOSTRE AVVERSARIE(INGHILTERRA, URUGUAY, COSTARICA)

Ecco i convocati delle nostre rispettive avversarie ai Mondiali in Brasile. Ovvero Inghilterra, Uruguay e Costarica. Chi avrà fatto le scelte giuste?

INGHILTERRA

Portieri: Joe Hart (Manchester City), Ben Foster (West Bromwich), Fraser Forster (Celtic)

Difensori: Leighton Baines (Everton), Gary Cahill (Chelsea), Phil Jagielka  (Everton), Glen Johnson (Liverpool), Phil Jones (Manchester United), Luke Shaw (Southampton), Chris Smalling (Manchester United)

Centrocampisti: Ross Barkley (Everton), Steven Gerrard (Liverpool), Jordan Henderson (Liverpool), Adam Lallana (Southampton), Frank Lampard (Chelsea), James Milner (Manchester City), Alex Oxlade-Chamberlain (Arsenal), Raheem Sterling (Liverpool), Jack Wilshere (Arsenal)

Attaccanti: Rickie Lambert (Southampton), Wayne Rooney (Manchester United), Daniel Sturridge (Liverpool), Danny Welbeck (Manchester United).

Riserve: John Ruddy (Norwich City), Jon Flanagan (Liverpool), John Stones (Everton), Michael Carrick (Manchester United), Tom Cleverley (Manchester United), Andy Carroll (West Ham), Jermain Defoe (Toronto FC).

All. Roy Hodgson

URUGUAY

Portieri: Muslera (Galatasaray), Silva (Vasco da Gama), Munoz (Libertad).

Difensori: Lugano (Wets Bromwich), Godin e Gimenez (Atl. Madrid), Caceres (Juventus), M. Pereira (Benfica), Fucile (Porto), Coates (Nacional), A. Pereira (S. Paolo), Scotti (Nacional).

Centrocampisti: Arevalo Rios (Morelia), Perez (Bologna), Gargano e Gonzalez (Lazio), Silva (Lanus), Ramirez (Southampton), Lodeiro (Botafogo), Eguren (Palmeiras), Rodriguez (Atl. Madrid), Fernandez (Gimnasia), Castro (Real Sociedad).

Attaccanti: Suarez (Liverpool), Cavani (Psg), Forlan (Cerezo Osaka), Hernandez (Palermo), Stuani (Espanyol).

All. Oscar W. Tabarez

COSTA RICA

Portieri: Navas (Levante), Pemberton (Alajuelense), Cambronero (Herediano), Alvarado (AZ Alkmaar).

Difensori: Acosta (Alajauelense), Gonzalez e Francis (Columbus), Umana, Wastom e Mora (Saprissa), Duarte (Bruge), Diaz (Mainz), Gamboa (Rosenborg), Miller (Red Bulls).

Centrocampisti: Borges (AIK), Bolanos (Copenaghen), Granados e Cubero (Herediano), Barrantes (Aalesund), Calvo (Valerenga), Rodriguez (Alajuelense), Arauz e Tejada (Saprissa), Hernandez (Wellington Phoenix).

Attaccanti: Saborio (Real Salt Lake), Ruiz (PSV Eindhoven), Campbell (Olimpiacos), Brenes (Cartagine), Urena (Kuban Krasnodar), Arrieta (Columbus).

All. Jorge Luis Pinto

BRASILE 2014:ECCO I 31 CONVOCATI DI PRANDELLI

Ecco la lista dei 31(perché?) preconvocati di Prandelli per i Mondiali 2014:

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain), Mirante (Parma);

 Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Maggio (Napoli), Paletta (Parma), Pasqual (Fiorentina), Ranocchia (Inter); 

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Motta (Paris Saint Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Romulo (Verona), Verratti (Paris Saint Germain);

 Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Destro (Roma), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Rossi (Fiorentina)