SPECIALE MONDIALE BRASILE 2014: GIRONI G/H

GIRONE G

GERMANIA

E’ una delle nazionali favorite alla vittoria finale. Ha una squadra matura, giocatori fortissimi e l’allenatore Loew che conosce bene i suoi giocatori, visto che li allena da molti anni. Il blocco Bayern-Borussia Dortmund la farà da padrona. Purtroppo salterà il Mondiale  Marco Reus causa un grave infortunio durante l’amichevole con l’Armenia. E’ capitata in un girone davvero intrigante, ma la forza dei tedeschi è devastante. Se non incontrerà l’Italia, la Germania potrebbe vincere il Mondiale

PORTOGALLO

I lusitani avranno molti tifosi in Brasile, dato il passato coloniale(per chi non conoscesse la storia). Il Portogallo è Cristiano Ronaldo. Nel caso non fosse in forma, questa Nazionale sarebbe davvero in grande difficoltà a segnare, vista l’assenza di attaccanti veri. L’allenatore è Bento, ex allenatore dello Sporting Lisbona che potrà contare anche sui  vari Coentrao, Pepe, Nani e Moutinho. Pronostico? E’ una nazionale sfigata, al massimo potrà arrivare in semifinale.

USA

Il ct degli Stati Uniti Jurgen Klinsmann sogna lo scherzetto ai suoi connazionali. E’ una squadra tosta che nel corso degli anni è migliorata in maniera esponenziale. Il Soccer sta pian piano insinuandosi vorticosamente nelle menti degli americani. L’obiettivo? Superare il girone.

GHANA

Akwasi Appiah guida la nazionale ghanese che quattro anni fa ha sfiorato l’incredibile semifinale contro l’Uruguay. Molti giocatori “italiani” fanno parte della rosa che prenderà parte tra pochi giorni alla partita inaugurale con gli Usa. Sto parlando di Asamoah, Muntari, Badu ed Essien. Non dimentichiamo gli ex Mensah, Boateng e Asamoah Gyan. Una rosa di tutto rispetto, che ha avuto la sfortuna di capitare in un girone di ferro.

 

GIRONE H

RUSSIA

Uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, ovvero Fabio Capello, ha il compito di guidare la Russia. Ci sono grandi aspettatevi in patria, soprattutto perché la Russia ha ben figurato nelle qualificazioni. La certezza è l’allenatore. Fari puntati su Kerzhakov e Dzagoev.Candidata a disputare un ottimo mondiale.

BELGIO

La nazionale belga dopo 12 lunghi anni torna a disputare una fase finale di un Mondiale. Marc Wilmots, è un allenatore in gamba, ma ha anche la fortuna di avere in squadra una generazione di fenomeni del calibro di Courtois, De Bruyne, Hazard, Mertens e Lukaku. Insomma una squadra da sogno. Nazionale molto giovane, che potrà disputare un buon mondiale, ma avrà più possibilità di  vincere l’Europeo 2016.Il motivo? In queste competizioni ci vuole tanta esperienza.

COREA DEL SUD

L’allenatore Honh Myung Bo è già leggenda. Fu il capitano della Corea del Sud che nel Mondiale 2002 arrivò quarta. Una squadra giovane, che ha l’ambizione di arrivare almeno agli ottavi. Il girone glielo consentirebbe in caso di flop di Belgio o Russia.La stella è l’attaccante del Bayer Leverkuse Son Heung-Min.

ALGERIA

Arrivata al Mondiale per un soffio battendo nello spareggio il Burkina Faso, l’Algeria è alla seconda partecipazione consecutiva. Gli algerini sono allenati da Vahid Halilhodzic. Le stelle: Feghouli e Slimani(attaccante dello Sporting Lisbona). Poche possibilità di superare il girone.

LE MIE QUATTRO FAVORITE ALLA VITTORIA FINALE: BRASILE, GERMANIA, SPAGNA, FRANCIA

Pierangelo Comparato

 

SPECIALE MONDIALE BRASILE 2014: GIRONI E/F

GIRONE E

FRANCIA

La Dea Bendata ha premiato i transalpini,regalando ai giocatori di Deschamps un girone davvero abbordabile. La Francia è candidata ad un ruolo di scheggia impazzita in grado di creare scompiglio contro qualsiasi avversario. Mister Didier Deschamps, che nella sua carriera da calciatore ha vinto tutto, ha la possibilità di schierare talenti straordinari come Pogba, Griezmann,Cabaye e sfruttare l’esperienza di un certo Franck Ribery. Penso che la Francia potrebbe arrivare anche in semifinale.

SVIZZERA

Gli elvetici sono sotto la guida di un vincente come Hitzfeld. A centrocampo c’è tanto Napoli con Dzemaili, Behrami e Inler. Molti giocatori arrivano da Albania, Macedonia e Kosovo. La Nazione famosa per gli orologi ed il cioccolato si avvia ad affrontare il Mondiale con un grande entusiasmo. La Svizzera si giocherà la vittoria del gruppo contro la Francia. E poi? Niente è impossibile.

ECUADOR

La Tricolor si prepara ad affrontare il Mondiale con il ruolo di mina vagante. Il giocatore più famoso è senza dubbio Valencia che milita nel Manchester United. Attenzione al bomber Caicedo. Reinaldo Rueda ha portato i suoi calciatori a disputare uno splendido girone di qualificazione. L’Ecuador è abituato a giocare con il clima torrido brasiliano. Chissà…

HONDURAS

Luis Suarez è l’allenatore degli honduregni. Seconda qualificazione consecutiva per la Nazione famosa per la vita oziosa ed il caffè. L’obiettivo principale per Palacios e compagni è quello di raggiungere la prima vittoria in una partita di un Mondiale. Sognare non costa nulla.

GIRONE F

ARGENTINA

A Sabella non è stato ancora perdonato in patria di aver lasciato un fenomeno come Carlitos Tevez. Nonostante tutto l’Argentina potrà contare sull’attacco più forte del Mondo con Messi, Higuain,Aguero, Di Maria, Lavezzi e Palacio. Se poi giochi con Fernandez difensore centrale, non potrai mai ambire a vincere la competizione. Il problema dell’Argentina è come al solito, la difesa. Il girone è già vinto con 9 punti dato che si tratta di avversari alla portata.

BOSNIA

E’ una delle nazionali più giovani, dato che la prima partita giocata fu nel 1993. La squadra allenata da Safet Susic è candidata ad arrivare seconda nel girone alle spalle dell’Argentina. Dzeko e Pjanic sono le stelle di questa compagine.

NIGERIA

Per questa nazionale ho tanti ricordi, visto che Italia-Nigeria del Mondiale USA 94 non la dimenticherò mai. Stephen Keshi guida le aquile dopo anni di molte delusioni. I riflettori sono puntati sul bomber Emenike(giocatore del Fenerbahce) e su giocatori di livello internazionale come Obi Mikel e Moses. E’ una squadra molto offensiva e quindi il punto debole e la fase difensiva dove ci sono ancora molte lacune.

IRAN

Prima di partire per il Brasile la nazionale iraniana, ha salutato il suo Paese con una cerimonia dove tutti i giocatori hanno baciato il Corano. L’Iran sarà guidato dall’esperto ct portoghese Carlos Queiroz. Le stelle locali sono Ansarifard e Dejagah. Il miracolo sarebbe arrivare agli ottavi.

Pierangelo Comparato

SPECIALE MONDIALE BRASILE 2014: GIRONE D(ITALIA)

E’ il girone degli azzurri. Il 15 Giugno a mezzanotte milioni di italiani saranno incollati davanti alle tv per vedere Italia-Inghilterra. “Il mondo è in una giostra di colori ed il vento accarezza le bandiere, arriva un brivido e ti trascina via. E scioglie in un abbraccio la follia” (Un’estate italiana di Nannini-Bennato).  I Mondiali fanno avvicinare al gioco del calcio anche chi non ha mai assistito ad una partita. Fanno abbracciare tifosi che durante l’anno sono stati accesi avversari.

GIRONE D

ITALIA

Prandelli ha sorpreso tutti con l’esclusione di Giuseppe Rossi. Francamente è una scelta priva di senso, considerando che è l’unico in attacco capace di risolvere le partite da solo. Anche al 50% l’attaccante della Fiorentina poteva dire la sua, senza contare che ci sono ancora una ventina di giorni per tornare in forma. Il ragazzo ha fatto di tutto per recuperare dal grave infortunio e Prandelli cosa fa? Lo rispedisce a casa.Insomma, leggendo l’attacco della nazionale viene da piangere. Che senso ha portare Cassano, fuori dal giro da due anni? Come al solito dovremo affidarci al blocco bianconero che dal 1982 regala alla nazionale i suoi giocatori in quantità industriale. L’Italia, quando parte sfavorita, di solito, regala spesso grandi sorprese.

INGHILTERRA

Gli azzurri possono sperare nella qualificazione perché l’Inghilterra è poco competitiva. Il motivo? E’ allenata da Roy Hodgson, tecnico che ha lo stesso palmares di Zdenek Zeman. In ogni caso questa nazionale ha una rosa che non è all’altezza delle più quotate Germania, Spagna e Brasile. L’attacco è pericoloso grazie alla presenza di Rooney, Welbeck e Sturridge. Una nazionale che può anche arrivare ai quarti, ma fare di più è difficile.

URUGUAY

A mio avviso, gli uruguayani guidati da Oscar Washington Tabarez potrebbero vincere il girone. La coppia Cavani-Suarez è di gran lunga la più forte del Mondiale. La coppia difensiva Godin-Lugano è un mix di esperienza e potenza fisica da invidiare. Una nazionale che è stata capace di arrivare terza allo scorso Mondiale. In Brasile si ha paura di un nuovo Maracanazo.

COSTARICA

La stella è Joel Campbell, attaccante dell’Olympiakos che mi ha particolarmente impressionato nel corso della Champions League.La squadra costaricana è guidata dal colombiano Josè Luis Pinto. E’ la cenerentola del Girone. Candidata ad arrivare ultima.

PRONOSTICO: URUGUAY-ITALIA

Pierangelo Comparato

SPECIALE MONDIALE BRASILE 2014: GIRONE C

Il Girone C interessa particolarmente gli azzurri guidati da Don Cesare Prandelli. Infatti, in caso di qualificazione agli ottavi, Pirlo e compagni incontreranno una squadra tra Colombia,Grecia,Giappone e Costa D’Avorio. Si tratta di un raggruppamento abbastanza strano.Sarà il girone rivelazione?

GIRONE C

COLOMBIA

I colombiani possono contare su una squadra di grandissima qualità. E’ un periodo dove sono sbocciati grandissimi talenti nella nazionale dei Cafeteros. Cuadrado, James Rodriguez, Guarin, Jackson Martinez danno quel tocco di classe ad una squadra che sembra già davvero competitiva. E poi c’è il bomber Falcao, ai box da più di 6 mesi per un grave infortunio, se riuscisse a recuperare sarebbe l’apoteosi. La Colombia è una squadra che vuol divertire, potrebbe essere l’outsider di questo Mondiale. Josè Pekerman ha l’arduo compito di non deludere i propri tifosi.

GRECIA

Dopo il miracolo accaduto nel 2004 con la vittoria dell’Europeo, gli ellenici sono molto più positivi ed affrontano qualsiasi competizione con allegria, nonostante la crisi economica che attanaglia la nazione. Si fa grande affidamento su Mitroglu, anche se dopo il passaggio al Fulham è calato vistosamente. Si giocheranno la seconda posizione nel girone con gli africani ed i giapponesi.

COSTA D’AVORIO

E’ una delle nazionali africane che ha più possibilità di passare il girone. Ci sono grandi aspettative in patria, visto che Sabri Lamouchi potrà contare sull’esperienza di Didier Drogba, sulla velocità di Gervnho e sulle straordinarie capacità di Yaya Toure. Insomma, una squadra che non ha nulla da invidiare alle altre del Girone. Che sia il vero miracolo africano?

GIAPPONE

Dopo aver vinto la Coppa d’Asia nel 2011, la Nazionale guidata dal nostro Alberto Zaccheroni è stata in grado di battere Argentina e Belgio ed ha pareggiato con l’Olanda. Il tecnico italiano ha dato una grande mano a livello tattico agli amici del Sol Levante che misto al grado combattivo che dai tempi dei Samurai li riguarda potrebbe regalare grandi gioie al popolo di Holly e Benji. Chi avrebbe mai immaginato Nagatomo capitano dell’Inter?

PRONOSTICO: COLOMBIA-COSTA D’AVORIO

Pierangelo Comparato