SORTEGGI CHAMPIONS: LA JUVENTUS PESCA IL BORUSSIA DORTMUND

Ecco gli accoppiamenti degli ottavi di Champions League:

JUVENTUS-BORUSSIA DORTMUND

E’ andata relativamente bene ai bianconeri di Allegri, considerando gli avversari presenti. Il Borussia Dortmund sta attraversando un periodo di crisi notevole, è infatti 16mo in Bundesliga. Gli ottavi si giocano a Febbraio e bisognerà vedere lo stato di forma delle due squadre proprio in quell’occasione. La Champions è una competizione strana, alcune volte non vince il più forte, basta un episodio sfortunato a sfavore e sei fuori.

BARCELLONA-MANCHESTER CITY

Partita di grande spessore, in pratica è il revival dell’anno scorso. Si affrontano grandi campioni. Quest’anno, il City potrà approfittare del fatto che i blaugrana siano “allenati” da Luis Enrique. Da non sottovalutare la sfortuna europea del Manchester City.

CHELSEA-PSG

Altro big match. L’anno scorso la spuntarono i londinesi. Quest’anno sarà ancora più facile, anche perchè il Chelsea,è una squadra davvero devastante. Gli uomini guidati da Mourinho sono la mia favorita alla vittoria finale. Il PSG dovrà ancora continuare a spendere soldi per inseguire questo sogno.

SCHALKE 04-REAL MADRID

Partita senza storia. Il Real Madrid è il calcio.

ARSENAL-MONACO

Ad uno degli allenatori più perdenti della storia del calcio, Arsene Wenger, è andata di lusso. Affrontare il Monaco sarà una passeggiata. Fino a quando, anche le quarte classificate saranno qualificate alla Champions, ci ritroveremo l’Arsenal come testa di serie ad Agosto.

SHAKTHAR DONETSK-BAYERN MONACO

Lo Shakthar sarà l’agnello sacrificale agli dei del calcio. Bayern già ai quarti.

LEVERKUSEN-ATLETICO MADRID

Partita strana. L’Atletico di Simeone è favorito, ma i tedeschi giocano un ottimo calcio.

BASILEA-PORTO

La morte del calcio. Ogni commento sarebbe superfluo.

14° GIORNATA: IL COMMENTO DI COMPARATO

FIORENTINA-JUVENTUS 0-0

Una delle partite più noiose della storia del calcio. La Juventus è entrata in campo con la testa al match decisivo di martedì con l’Atletico Madrid. La maggior parte dei giocatori bianconeri non raggiunge la sufficienza. Si spera in una partita diversa in Champions, altrimenti si rischia una figuraccia. Per i viola campionato finito, raggiunto l’obiettivo stagionale.

ROMA-SASSUOLO 2-2

Inizio shock per i giallorossi che si trovano sotto di due goal. Morgan De Sanctis protagonista indiscusso del match con una papera che ha  portato la Moncler a sondare il terreno per l’acquisto del portiere. La svolta si ha con il genio di Ljajic,che prima trasforma un rigore netto e poi si inventa un goal straordinario dribblando tutta la difesa del Sassuolo. A fine partita Garcia recrimina per l’ingiusta espulsione di De Rossi.

NAPOLI-EMPOLI 2-2

Benitez sta già preparando la partita di Supercoppa a Doha. Difesa del Napoli da TSO immediato. Infatti, quando subisci tre goal da Zeman e rischi di perdere in casa con l’Empoli, vuol dire che c’è qualcosa che non va nella fase difensiva. Mi ricordo quando si parlava di Scudetto ad inizio stagione. Sognare è bello, ma nell’ambiente napoletano manca l’umiltà.

GENOA-MILAN 1-0

Se la Milano calcistica piange, Genova ride. Il buon Gasperini sa di essere un grande allenatore e lo dimostra con i fatti. Il Genoa ha letteralmente spazzato via il Milan con una prova sontuosa. A decidere il match è il capitano Antonelli, che nelle ultime partite ha rispolverato le doti da bomber. Su Inzaghi mi sono già espresso, non è un allenatore di calcio. E’ l’erede designato di Zeman per la sua fase difensiva. A parte la propaganda di Mediaset e Sky che fanno sembrare il Milan da zona Champions, questa squadra non ha futuro.

INTER-UDINESE 1-2

Il problema dell’Inter non era l’allenatore. E’ il DNA perdente che fa la differenza. Mancini è uno degli allenatori più sopravvalutati e fortunati della storia del calcio.Le sue squadre sono sempre state povere di contenuti e senza una vera idea di gioco. E’ il ritorno della cara e vecchia Inter, con due allenatori sotto contratto, con un buco di oltre 103 milioni e senza un progetto tecnico. In poche parole: un disastro.

PARMA-LAZIO 1-2

I ducali stanno imboccando la strada della Serie B. Quando ti vengono a mancare giocatori come Paletta, Biabiany, Parolo ed Amauri non è facile fare un campionato decente. Donadoni, ottimo allenatore, non ha nessuna colpa. La società ha deciso di retrocedere. Pioli sta dimostrando di fare cose egregie con la sua Lazio. I biancocelesti stanno disputando un buon campionato e potrebbero inserirsi per la corsa al terzo posto.

TORINO-PALERMO 2-2

Dybala è un fenomeno, pochi dubbi. Il giovane attaccante argentino dimostra di avere una qualità eccelsa. Segna da 5 partite consecutive e fa goal sempre più belli. Altra strepitosa plusvalenza in arrivo per Zamparini. Nella partita dell’Olimpico spiccano le difese ballerine ed il pareggio è il risultato più giusto.

ATALANTA-CESENA 3-2

Leggi la rosa del Cesena e pensi che sia meglio un ritorno ad un campionato a 18 squadre. Se poi ti suicidi facendoti rimontare dall’Atalanta, le colpe sono anche dell’allenatore. La panchina di Bisoli traballa. Applausi per Colantuono che nonostante stia allenando una squadra senza attaccanti, sta portando l’Atalanta alla salvezza.

Stasera si giocheranno altre due partite di spessore, ovvero Cagliari-Chievo e Verona-Sampdoria. Il motivo di giocare queste partite di lunedì? Mistero.